Eventi - 11 marzo 2022, 10:31

L'Opera Lirica diventa Pop. Stasera a Casa Fools

Opera Pop Live è un concerto-spettacolo che unisce prosa e canto per raccontare in modo semplice la bellezza eterna del melodramma. Sul palco Luigi Orfeo con la pianista Michela Varda e quattro giovani cantanti

L'Opera Lirica diventa Pop. Stasera a Casa Fools

Prosegue la stagione Futura del Teatro Vanchiglia con una nuova produzione originale Casa Fools che porta avanti il lavoro di avvicinamento all’opera lirica: stasera, venerdì 11 marzo, alle 21 andrà in scena "Opera pop live", uno show che racconta l’Opera Lirica in modo semplice e potente, pensato non solo per gli appassionati ma anche per chi non ha mai visto questo genere teatrale.

Dopo il podcast di successo "Opera pop" arriva il concerto-spettacolo dal vivo 'Opera Pop Live' per trascinare il grande pubblico nel mondo dell'Opera restituendo le chiavi di lettura per comprenderla e amarla. Luigi Orfeo, regista lirico e attore, si fa interprete di uno spettacolo che unisce prosa e concerto: l'immediatezza del racconto teatrale si intreccia alla potenza emotiva del canto lirico, dando vita a un lavoro di esplorazione e contaminazione fra parola e musica in grado di far parlare questo genere in modo più attuale e comprensibile.

Con l'aiuto della pianista accompagnatrice Michela Varda e dei cantanti lirici Carolina Mattioda, William Allione, Irene Celle e Salvatore Romei, Luigi Orfeo introdurrà il pubblico all'interno di alcune delle Opere più belle, spiegando la bellezza delle storie dei protagonisti ma anche la poesia e l'arte dei passaggi musicali, per raccontare in modo diretto e coinvolgente le vicende universali celate nel Don Giovanni, in Traviata o Bohème, e restituire l’incanto di alcune delle più belle storie d’amore e di vita della letteratura teatrale.

Opera Pop Live fa parte di un progetto più ampio di di Casa Fools di avvicinamento all’Opera che si compone dell’omonimo podcast su Spotify e di un progetto didattico con le scuole primarie e secondarie. La compagnia dei Fools ha deciso infatti di concentrarsi sul lavoro di divulgazione del moleodramma, un’eccellenza preziosa della cultura italiana che negli anni è diventata sempre più appannaggio di una ristretta classe sociale, per minare la convinzione che sia un genere difficile, economicamente oneroso e fruibile da pochi, ma che sia invece un prodotto culturale universale, appassionante e interessante per chiunque.

Opera Pop è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Lo spettacolo inizia alle ore 21, dalle 20 il bar di Casa Fools è aperto per accogliere il pubblico e allietare l’attesa con prelibatezze dolci e salate, birre artigianali, vini del territorio e speciali cocktail.

INFO: Casa Fools - Teatro Vanchiglia, via Bava 39, venerdì 11 marzo, apertura teatro ore 20, inizio spettacolo ore 21, ingresso libero uscita a cappello. Prenotazioni 392.340625 - prenotazioni@casafools.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU