Pinerolese - 14 marzo 2022, 12:55

La banda musicale La Vigoneisa piange ‘il maestro di tutti’

Se n’è andato Dino Tosco, uomo disponibile e appassionato

Dino Tosco con le majorettes di Vigone

Dino Tosco con le majorettes

Chi lo ha conosciuto ne ricorda il lato umano e la profonda passione per la musica. Dino Tosco se n’è andato sabato mattina, all’età di 67 anni, dopo una malattia. Suonava strumenti a fiato come clarino e sax e dirigeva la banda musicale La Vigoneisa da 7 anni. Negli ultimi mesi era stato aiutato dalla moglie Annamaria Merlino, visto il peggioramento delle sue condizioni di salute.

Tosco era di Trofarello, ma ha stretto un legame forte con Vigone e lasciato un segno indelebile: “Abbiamo perso una grande persona – commenta addolorato Gabriele Bonifetto, segretario della banda –. Lui non lasciava indietro nessuno e, se notava che qualcuno aveva difficoltà con dei pezzi, riarrangiava la sua parte su misura, per fargliela suonare lo stesso”.

“Era veramente disponibile e pensava sempre anche a noi, non solo ai musici” ricorda con la voce rotta dall’emozione Martina Bertero, capitana delle majorettes. Non sempre infatti i rapporti tra i due corpi sono equilibrati e non tutti i maestri tengono in considerazione le majorettes: “Lui non era così, chiedeva sempre la nostra opinione e ci valorizzava”.

Bertero ha un doppio legame con lui: “È stato il mio maestro, perché con lui ho imparato a suonare, per continuare il mio percorso in banda, quando non potrò più fare la majorette. Era in grado di appassionarti davvero alla musica”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU