Viabilità e trasporti - 15 marzo 2022, 10:05

Viabilità, in dirittura d’arrivo i lavori sulla strada verso il Santuario della Madonna degli Olmetti

I cantieri riguardano la provinciale 32 dopo la frazione Chiandusseglio, nel Comune di Lemie

lavori stradali

Proseguono a buon ritmo i lavori lungo la provinciale 32 nel Comune di Lemie

Sono in via di ultimazione i lavori  lungo il lato destro della provinciale 32, poco dopo la frazione Chiandusseglio nel Comune di Lemie, in corrispondenza al Santuario della Madonna degli Olmetti. I lavori relativi all'allargamento stradale e alla costruzione del muro di sostegno sono stati pressoché completati alla fine di dicembre scorso.

I lavori comprendevano la ricostruzione del muro di controriva per una lunghezza di circa 40 metri  con utilizzo del materiale lapideo del  muro esistente oggetto di demolizione, integrato con materiale lapideo di pari caratteristiche mineralogiche, dimensionale e  di lavorazione, come da autorizzazione della Soprintendenza in relazione al peculiare contesto di intervento e alla presenza dell'edificio religioso di antico impianto, presente sul lato opposto della strada e l’ adeguamento della sezione utile finale della strada, che è passata da 4,00 metri a 6,00 metri.

Restano da eseguire la sistemazione della pavimentazione stradale e la posa di una rete strutturale sulla scarpata che sovrasta il muro di sostegno per ridurre l'erosione e permettere l'inerbimento: si presume che queste ultime opere possano essere realizzate nel mese di maggio.

Relativamente alla tutela archeologica, vista la localizzazione dell'area di intervento presso il Santuario della Madonna degli Olmetti, praticamente limitrofa alla antica viabilità che collegava Viù con Usseglio e con il Colle dell'Autaret, le operazioni di scavo sono state eseguite sotto controllo archeologico continuativo da parte di archeologo qualificato.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU