Al Direttore - 21 marzo 2022, 18:42

“No all’‘Allontanamento Zero’, ma servono più fondi per i consorzi deboli”

La posizione sul disegno di legge del Piemonte della consigliera regionale Pd Monica Canalis e della segretaria del circolo di Pinerolo Silvia Lorenzino

Monica Canalis

Monica Canalis

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Monica Canalis, consigliera regionale del Pd, e di Silvia Lorenzino, segretaria e consigliera del Pd di Pinerolo

In questi mesi il Consiglio Regionale è impegnato nella discussione del Disegno di Legge “Allontanamento zero” su cui il Partito Democratico sta promuovendo iniziative di sensibilizzazione come quella svoltasi lo scorso 14 marzo nel Pinerolese. Riteniamo quindi importante chiarire le criticità derivanti dal testo.

Si stanno alzando molte voci di contrarietà: quella delle associazioni di famiglie affidatarie, delle Camere Minorili, dell’Associazione dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, di CGIL, CISL e UIL del Piemonte, dell’Ordine degli psicologi, degli assistenti sociali e degli avvocati, dell’Alleanza delle cooperative, della Procuratrice Emma Avezzù, dell’incaricato regionale per la tutela dei minori della Conferenza Episcopale piemontese, di 80 docenti universitari, di molti Comuni, tra cui Torino, Cuneo, Verbania, Pinerolo, Saluzzo, Rivalta, Piossasco, Bruino, Cumiana, None, Airasca, Torre Pellice, Perosa Argentina e Piobesi.

La proposta Caucino si basa sul convincimento errato che in Piemonte ci siano troppi allontanamenti, fatti con troppa facilità e per ragioni esclusivamente economiche ed è arrivata dopo la tempesta mediatica dei fatti di Bibbiano. In realtà in Piemonte non ci sono stati casi Bibbiano e, anzi, la nostra Regione è considerata un punto di riferimento nazionale per la tutela dei minori.

A fine 2020 erano seguiti dai servizi sociali piemontesi 55.618 minori (su una popolazione minorile totale di 632.541, l’8.79%). Di questi, 1.435 risultavano allontanati (al netto dei Minori Stranieri Non Accompagnati, dei minori che vivono in comunità mamma-bambino e dei minori affidati a parenti). Gli altri erano seguiti nella loro famiglia, a dimostrazione del fatto che l’allontanamento è l’extrema ratio, come previsto dalla legge nazionale. Nessun allontanamento è poi motivato da ragioni esclusivamente legate alla povertà materiale, a cui si provvede con i sussidi già esistenti. Per il Piemonte è quindi sbagliato parlare di “allontanamenti facili”, in numero eccessivo o motivati dalla povertà economica, ma piuttosto si riscontra una maggiore attenzione alla protezione dei minori, che porta, ove possibile, alla realizzazione di progetti di prevenzione ed accompagnamento dei genitori in difficoltà e, ove non possibile, all’allontanamento temporaneo del minore, al solo scopo di garantirgli protezione.

I dati del consorzio C.I.S.S. del Pinerolese sono i seguenti: al 31.12.2020 c’erano 14 minori in affido eterofamiliare, 10 minori in affido intrafamiliare e 9 minori ospitati in comunità residenziale. Questi numeri comprendono anche i minori stranieri non accompagnati, che tecnicamente non sono stati oggetto di un provvedimento di allontanamento.

“Allontanamento zero” significa, specialmente nei casi gravi, zero protezione. Caucino propone di fornire direttamente alle famiglie un ulteriore contributo economico per evitare l’allontanamento del figlio, ma le dipendenze si risolvono forse con un contributo? La violenza si elimina con del denaro? Il maltrattamento si cancella con un reddito aggiuntivo? Non bisogna dare più soldi alle famiglie, ma piuttosto ai servizi, sempre anteponendo la tutela del minore ad ogni altro argomento o rivendicazione.

Invece di denigrare il lavoro dei giudici e degli assistenti sociali, dovremmo preoccuparci del fatto che quasi il 9% della popolazione minorile piemontese sia presa in carico dai servizi, a riprova della diffusione e trasversalità del disagio minorile. Oggi le problematiche emergenti, che toccano tutte le classi sociali, sono le separazioni conflittuali, la fragilità psichica o legata alle dipendenze dei genitori e il background migratorio. La realtà è più frammentata e sofferente che in passato, per cui non si può liquidare frettolosamente l’alto numero di allontanamenti piemontesi come frutto di inefficienze o peggio di irregolarità.

Occorrerebbe invece dare fiducia ai servizi e mettere dei fondi in più per intervenire nei consorzi più deboli, dove si fa meno prevenzione sui nuclei familiari di origine straniera o con disabilità, dove c’è meno integrazione socio sanitaria e con la scuola e meno operatori (non solo assistenti sociali, ma anche psicologi, neuro psichiatri infantili, educatori, logopedisti ecc.). Purtroppo invece il Ddl Caucino è a saldo zero.

Finché ci saranno liste d’attesa di mesi per una visita dal neuropsichiatra infantile o dallo psicologo, le famiglie non verranno veramente aiutate. Queste carenze rischiano in molti casi di rendere gli allontanamenti non tanto eccessivi, quanto tardivi e i terribili infanticidi di questi mesi ce lo dimostrano.

Sulla tutela dei minori dovremmo unirci e non dividerci, soprattutto in un momento in cui stanno arrivando tanti minori soli dall’Ucraina, che dovranno essere dati in affido. Per questo chiediamo all’Assessore Caucino di ritirare un testo così divisivo e di avviare un tavolo di lavoro bipartisan per redigere ciò che serve in Piemonte: non una nuova legge in contrasto con quella nazionale, ma un Piano per l’Infanzia e l’Adolescenza, che metta nuove risorse e investa sui servizi.

Monica Canalis, vice segretaria Pd Piemonte e consigliera regionale

Silvia Lorenzino, segretaria Pd Pinerolo e consigliera comunale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU