Villar Pellice cerca le risorse per intervenire sulla struttura dei tre ponti che in paese attraversano il torrente Pellice e per realizzare un'ultima scogliera di consolidamento sul torrente Subiasco.
Il Comune ha assegnato rispettivamente allo studio Essebi ingegneria di Pinerolo, per 3.806,40 euro, e allo studio Barbero di Revello, per 2.165,20, lo studio di fattibilità e propedeutico per accedere ai fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) destinati alla progettazione di interventi sul territorio.
“Le relazioni che forniranno i professionisti ci permetteranno di richiedere alle risorse per la progettazione e auspichiamo, in un secondo momento, di accedere ai fondi del Pnrr, anche per la realizzazione degli interventi” spiega il sindaco Lilia Garnier.
Per i tre ponti si pensa a una riqualificazione strutturale: “Al momento non hanno problemi statici – assicura il sindaco –, ma vorremmo evitare interventi urgenti in futuro”. Tra tutti, il ponte con priorità è quello delle Rovine: “La struttura portante è diversa dalle altre: è composta da undici pile di cui solo tre, per ora, sono state consolidate con micropali”.
Sul torrente Subiasco, invece, c'è da portare a termine un lavoro di messa in sicurezza già iniziato: “Sono state realizzate diverse scogliere di consolidamento a monte del ponte ma ne manca ancora un pezzo, che vorremmo costruire con questi fondi”.