Ambiente e Natura - 25 marzo 2022, 16:39

Plastic Free lancia la sua prima raccolta rifiuti a Pinerolo

L’appuntamento è domenica nella zona dell’hub vaccinale di Abbadia. Il 10 aprile si terrà una camminata ecologica sulla collina

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Guanti di gomma e sacco alla mano, Plastic Free organizza la sua prima raccolta di rifiuti abbandonati a Pinerolo. L’appuntamento è domenica, nella zona dietro l’hub vaccinale della scuola di cavalleria di Abbadia Alpina, nei pressi del torrente Chisone.

“Ho fatto un sopralluogo e ho verificato che ci sono dei rifiuti abbandonati, inoltre è un’area che ha un parcheggio grande e non c’è passaggio di macchine, quindi possono partecipare anche i bambini – spiega Giulia Lauzzana, 35 anni insegnante di inglese che da tre mesi è referente di Plastic Free –. Noi ci occuperemo di raccogliere e dividere plastica, vetro e indifferenziato”. Il ritrovo è alle 9,30 e si stima una raccolta di circa due ore. Per partecipare, occorre iscriversi gratuitamente a questo link. “I partecipanti sono oltre una settantina, la maggior parte è di Pinerolo, e ci sono anche due gruppi scout (Pinerolo 2 e Pinerolo 3, ndr)” anticipa Lauzzana.

L’evento è patrocinato dal Comune che fornirà guanti e sacchi, mentre Acea si occuperà di recuperare i rifiuti raccolti. Un secondo evento, sempre in collaborazione con Palazzo civico, si terrà il 10 aprile, quando Plastic Free organizzerà iniziative in ogni luogo dove ha un referente: “Faremo una passeggiata di 7 km circa sulla collina, per fare pulizia di bottigliette di plastica e mascherine, ma sarà anche un’occasione per fare una camminata e una chiacchierata” anticipa Lauzzana. Per questo appuntamento, il ritrovo è alle 9,30 nel parcheggio del cimitero, da qui si salirà sopra San Maurizio, per poi scendere da via Davico e ritornare, passando per il centro. Iscrizione gratuita a questo link.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU