Durante la pandemia hanno continuato a sentirsi, a progettare e guardare avanti. Finalmente a inizio 2022 il progetto “Scuole Aperte Partecipate” è iniziato alla scuola Primaria Calvino, sede della direzione dell’IC Collegno III, dove un gruppo di genitori ha strutturato un percorso ricco di varie attività a scuola dopo l’orario scolastico.
Come Collegno solo altre 13 città in Italia: Palermo, Catania, Roma, Cosenza, Brindisi, Livorno, Bergamo, Benevento, Milano, Cerignola (FG), Andria (BA), Rossano Calabro (CS) e Gioiosa ionica (RC).
L’attenzione al progetto ha portato Gianluca Cantisani, presidente del MoVI (Movimento di Volontariato Italiano), a visitare la Calvino mercoledì 6 aprile 2022 per vedere e ascoltare l’esperienza messa in piedi a Collegno e già riconosciuta a livello nazionale per il suo essere attiva nel costruire patti di collaborazione nelle scuole ma non solo. Insieme a Cantisani, la dirigente scolastica dott.ssa Elisa Giovannetti, che ha seguito e sostenuto questo percorso: "Credo fortemente nel valore centrale della scuola in rete con le famiglie e il territorio".
"La scuola diventa dunque un polo civico inteso come luogo di partecipazione, questo è il senso del Progetto", ha spiegato Cantisani.
Soddisfatta l’assessore alle Politiche educative Clara Bertolo: "Sono contenta che finalmente sia partita questa esperienza sul nostro territorio, supportata da partner di eccellenza".
"I patti di collaborazione si stanno diffondendo - chiosa il sindaco Francesco Casciano - e il concetto del “prendersi cura” insieme di ciò che riteniamo bene comune sta creando partecipazione attiva e rete in un luogo come la Scuola, a Collegno da sempre innovativo e perno della crescita della comunità".