"Bisogna costruire un ambiente adatto all'apprendimento". Lo ha detto Matteo Saudino, che ha presentato il suo libro "Ribellarsi con filosofia" in occasione di un incontro a Settimo Torinese, negli spazi della Sala Levi della biblioteca.
Il libro, edito da Vallardi, racconta attraverso le biografie di dieci filosofi e filosofe l'anima "ribelle" della filosofia, la necessità dello spirito critico e il valore del pensiero autonomo. Anche per chi vuole cambiare il mondo.
E attenzione ai social: "Quelli che sembrano degli spazi di libertà, in realtà sono luoghi di omologazione su immagini e linguaggio - prosegue l'autore -. Sono luoghi in cui si espongono le proprie passioni, anche il nostro corpo, su cui gli altri realizzano dei profitti: bisogna mettere in luce queste contraddizioni per fare in modo che i ragazzi capiscano questa complessità".
"Dobbiamo provare a uscire dai processi di mercificazione: è difficile, ma si può fare. Per esempio sottraendoci alla fretta, rallentando, prendendosi dei tempi per sé", ha concluso Saudino.