Politica - 21 aprile 2022, 16:08

Ospedale unico, Sarno all'attacco di Icardi: "Prima boccia Vadò e poi dichiara che nulla è deciso. Basta fare come i gamberi"

L'esponente dem: "Auspico che l'assessore alla Sanità coinvolga il Consiglio regionale per individuare insieme la migliore localizzazione per la nuova struttura dell'Asl To5"

piantina futuro ospedale unico

Ospedale unico Asl To5, Sarno all'attacco di Icardi

Oggi, con l’interrogazione a risposta immediata (QT) presentata in Aula, pensavo che sarei riuscito, finalmente, a fare chiarezza sulla localizzazione dell’Ospedale unico dell’Asl To5 dal momento che ho ricevuto dall’Assessore alla sanità Icardi sempre e soltanto risposte vaghe e frammentarie. Nel marzo scorso, si era, infatti, appreso dagli organi di informazione e non certo nelle sedi istituzionali, come sarebbe stato opportuno, che un ultimo, ennesimo studio avrebbe individuato in Cambiano l’area più adatta per costruire il nuovo Ospedale, affermazione radicalmente opposta a quanto espresso finora da tutti gli studi effettuati, inclusa una perizia del Politecnico dell’inizio del 2021 e l’Assessore regionale alla sanità aveva dichiarato: “perizie più approfondite ci hanno costretto ad abbandonare il progetto di Moncalieri: la zona ha importanti problemi idraulici ed idrogeologici”. Purtroppo l’Assessore alla sanità ancora una volta si è distinto per nascondersi dietro ad atteggiamenti contraddittori e parole in libertà (dopo un’ora non è arrivata neanche la risposta scritta all’interrogazione, elemento obbligatorio nei QT), facendo come i gamberi che camminano all’indietro, cioè andare all'indietro, quindi peggiorare, regredire, a volte anche ritirarsi da un'impresa”, dichiara Diego Sarno, Consigliere regionale del Partito Democratico.

L’Assessore – prosegue Sarno – innanzitutto mi accusa di non avere letto la perizia del Politecnico, della quale gli ho addirittura citato dettagliatamente parola per parola le conclusioni, ma che forse è stato lui a non leggere. Poi contraddice la propria dichiarazione a mezzo stampa nella quale aveva affermato chiaramente di essere costretto ad abbandonare Moncalieri, affermando che nulla è ancora deciso e che sono ancora in atto comparazioni. Comparazioni tra cosa? Tra uno studio del Politecnico che afferma che l’area di Vadò è adatta a ospitare la struttura e uno di un Gruppo di lavoro, formato da Ires, Assessorato alla sanità e direttore dell’Asl competente, che non mi sembra abbiano alcuna competenza in rilievi idrogeologici? Assurdo! O l’Assessore mente a se stesso o è in uno stato confusionale”.

Mi fa piacere – conclude il Consigliere Pd – che l’Assessore abbia dichiarato pubblicamente in Aula che, comunque, data l’importanza dei presidii ospedalieri che verranno realizzati di Asl To4, Asl To5 e Vco, intende coinvolgere il Consiglio per individuare insieme la migliore localizzazione. Non avrà, quindi difficoltà a dare parere favorevole all’ordine del giorno collegato al Bilancio, da me presentato, che auspico venga approvato dall’Aula, che impegna la Giunta e il Consiglio regionale ad avviare, in sede di Consiglio regionale, un percorso di approfondimento necessariamente propedeutico alla deliberazione in materia, che miri ad includere il più possibile i soggetti titolari di interesse (i redattori dei vari studi, i Sindaci, i direttori delle ASL e i sindacati di medici e infermieri) e a condividere i risultati degli studi sulla base dei quali esprimere le dovute valutazioni. L’atto, infatti, è in linea con le sue intenzioni”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU