Attualità - 25 aprile 2022, 19:44

Settimo Torinese, grande partecipazione alle celebrazioni del 25 Aprile [FOTO]

Alla manifestazione in piazza della Libertà presenti lo storico presidente locale dell'Anpi Silvio Bertotto e la sindaca Elena Piastra. Polemica per le parole pronunciate da Francesco Aceti, accolte male dagli Alpini presenti

25 aprile 2022 a settimo

Grande partecipazione a Settimo alle celebrazioni del 25 Aprile (foto di Tancredi Pistamiglio)

Grande partecipazione a Settimo nella mattina di oggi, lunedì 25 aprile, alle celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione. La giornata è iniziata con la deposizione di due corone d’alloro, una presso il monumento in memoria di Luigi Bosio, e l’altra presso la Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre, in cimitero. 

Dopo la Santa Messa, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, delle varie associazioni del territorio e tutti i cittadini presenti si sono radunati presso la sede dell’ANPI, in via Roma, da cui è partito il corteo cittadino accompagnato dal Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese”. 

Come da tradizione la manifestazione è proseguita in piazza della Libertà, dove si è tenuta la commemorazione ufficiale a cura del Presidente dell’ANPI di Settimo e storico, Silvio Bertotto, della Presidente del Consiglio Comunale, Carmen Vizzari, della sindaca, Elena Piastra, e del vicepresidente dell’ANPI Provinciale, Francesco Aceti

Presenti anche le famiglie di Carlo Mazzi e Domenico Rossato, settimesi deportati nel 1944 nel campo di concentramento di Mauthausen, a cui in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2022 sono state dedicate due pietre d’inciampo presso la città.  

Ad aprire la commemorazione è stato Silvio Bertotto, che oltre ai valorosi caduti in guerra ha ricordato i partigiani deceduti di recente, che purtroppo quest’anno non hanno più potuto partecipare alla giornata. A seguire hanno preso la parola i giovani del Consiglio Comunale dei ragazzi che attraverso le lettura di alcune testimonianze hanno voluto sottolineare il ruolo fondamentale delle donne partigiane durante la Resistenza, che scelsero di battersi e di resistere fino alla morte contro l’oppressione nazi-fascista.  

Carmen Vizzari, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ha colto l’occasione per rinnovare i ringraziamenti all’ANPI e alle altre Associazioni del territorio per il lavoro che quotidianamente svolgono con impegno per la città, la sua storia e i suoi cittadini.   

"Ci troviamo in un tempo difficile da interpretare, poiché siamo di nuovo nel bel mezzo della storia – è intervenuta la sindaca Piastra - I tempi che oggi viviamo ci portano a rivivere momenti simili a quelli del passato, in cui decisioni riguardanti interi paesi vengono prese con difficoltà. La nube nera della guerra avrà conseguenze in termini geopolitici per moltissimi anni con difficoltà economiche e tensioni sociali inevitabili. Per questo, il 25 aprile, oggi, ha un significato ancora più grande, perché ci offre l’occasione di riflettere sulla storia e rafforzare ancora di più il legame della nostra comunità"

La manifestazione, ben organizzata, ha visto anche la polemica sollevata dal Vice Presidente Aceti, che ha contestato la data del 26 gennaio scelta dal governo per istituire la “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini”, proponendo invece per tale ricorrenza il giorno di istituzione del Corpo, il 15 ottobre, aggiungendo però che gli Alpini dovrebbero essere ricordati prevalentemente per le importanti attività di volontariato.

Parole che non sono piaciute alla Delegazione degli Alpini di Settimo presenti, che hanno deciso di lasciare la piazza. È giusto ricordare le tante attività di volontariato in cui gli Alpini sono oggi impegnati su tutto il territorio nazionale, ma nessuno dovrebbe tralasciare il ruolo fondamentale che fin dalla loro costituzione hanno avuto sui campi di battaglia e che tutt’ora continuano ad avere nelle missioni di pace internazionali al servizio della patria.

Alessandro Del Vago

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU