Moncalieri - 04 maggio 2022, 10:08

"Allenamento al lavoro": Moncalieri organizza 4 incontri rivolti ai disoccupati

Si comincia domani, giovedì 5 maggio, alle ore 15 presso lo sportello MoncalierInforma, in Via Real Collegio

comune di moncalieri

"Allenamento al lavoro": Moncalieri organizza 4 incontri rivolti ai disoccupati

Per chi cerca lavoro o punta a trovarne uno migliore è fondamentale la preparazione e la capacità di essere informati ed aggiornati, stando al passo con i tempi e le nuove tecnologie. E in questa ottica che nasce “Allenamento al lavoro”, un ciclo di incontri proposto dalla Città di Moncalieri dedicato a chi cerca occupazione e vuole farlo in modo efficace: gli appuntamenti si svolgeranno in presenza tutti i giovedì pomeriggio del mese di maggio alle ore 15 presso lo sportello MoncalierInforma, in Via Real Collegio 44.  

Chi è alla ricerca di un nuovo lavoro oggi si trova in una situazione completamente diversa rispetto ai metodi tradizionali usati qualche tempo fa -  afferma Silvia Di Crescenzo, assessore alle Politiche per la Persona e al Lavoro – ad esempio molte aziende e agenzie per il lavoro ormai procedono con il recruiting online, cioè alla valutazione dei candidati da remoto e alla selezione dei profili tramite video call”.

Per questo motivo i due servizi MoncalierInforma e MoncalieriLavoro propongono quattro incontri per riflettere e acquisire nuovi strumenti per affrontare la selezione preparati. Il primo appuntamento è in programma domani, giovedì 5 maggio: sarà dedicato a tutti quegli aspetti di autovalutazione su cui occorre fare il punto prima di attivarsi per la ricerca del lavoro, partendo dalla definizione del proprio obiettivo individuale e dall'analisi delle proprie competenze trasversali da valorizzare.  

Il tema dell’incontro di giovedì 12 maggio sarà il curriculum vitae e  la lettera di presentazione, strumenti indispensabili per presentarsi alle aziende, incuriosire i recruiter e ottenere un colloquio. Seguirà un terzo appuntamento giovedì 19 maggio dove si parlerà di self branding e web reputation: quando si cerca lavoro è necessario mettere in atto strategie per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze, e al contempo curare la propria immagine sui social network, perchè sempre più spesso i recruiter analizzano i profili Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn dei candidati. 

L’ultimo appuntamento, giovedì 26 maggio, sarà dedicato al colloquio di selezione: verranno effettuate delle simulazioni e non mancheranno consigli e strategie da tenere a mente per sostenere un colloquio vincente. 

La fase della ricerca del lavoro non deve essere per i giovani un momento di attesa e di scoraggiamento”, dichiara Davide Guida, assessore alle Politiche per i Giovani. “E’ necessario essere proattivi, informarsi, approfondire le informazioni e le competenze per poter agire in modo mirato e ottenere dei risultati positivi”.

Incontri gratuiti, necessaria la prenotazione.  

Per informazioni e prenotazioni: 

MoncalierInforma Lavoro 

Via Real Collegio 44  Tel. 011-64.22.38 

www.moncalierigiovane.it  fb MoncalierInforma Lavoro 

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU