Le piazze e le strade di Torino diventano un palcoscenico naturale per gli Eugenio in Via Di Gioia, in occasione dell'Eurovision Song Contest. La band torinese da domani realizzerà un vero e proprio tour della città, con incursioni musicali e brevi esibizioni nei luoghi più iconici del capoluogo piemontese e spazi meno convenzionali.
"Torino è viva"
"Questo - ha spiegato il gruppo - è il momento migliore per raccontare che la città è viva. Scendere in strada e suonare, imbracciare gli strumenti e far rimbombare le strade di Torino" . "È un intento, - ha aggiunto - oltre che un invito a tutti gli artisti soprattutto musicali. Insieme possiamo colmare uno spazio che appartiene anche all'arte, all'espressione sociale e all'ascolto". E Eugenio Cesaro, voce e chitarra della band, ha ricordato poi come il loro primo concerto insieme fu nel 2012 in piazza Carignano.
"Da al 2030 l'80% investimenti Iren per transizione ecologica"
L'iniziativa dal titolo "Musica ovunque", fatta in collaborazione con Iren, vuole accorciare le distanze tra musicisti e pubblico così come tra centro e periferie. Il progetto traduce in azioni i principi di circolarità e attenzione all'ambiente che uniscono gli Eugenio e la multiutility".
"Vogliamo aiutare la città - ha commentato Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato Iren - ad accogliere Eurovision nel migliore modo possibile. Come azienda il nostro obiettivo è di realizzare una crescita sostenibile per il futuro dei territori, con l'80% del nostro piano investimenti al 2030 dedicati alla transizione ecologica e alla sostenibilità".
Lo Russo:" Torino sulla scena internazionale"
"Per Eurovision - ha aggiunto il sindaco Stefano Lo Russo - Torino diventerà un palcoscenico a cielo aperto: abbiamo una grandissima occasione di rinascita e ripartenza". "Possiamo fare emergere i talenti del territorio, con l'obiettivo di fare tornare Torino sulla scena artistica internazionale: è questa la traiettoria".
"Tutti a Miraflowers"
Gli Eugenio in Via di Gioia hanno chiuso l'incontro suonando insieme al primo cittadino , 'Gianna' di Rino Gaetano. "Mi raccomando, la prossima settimana tutti in strada a ballare con noi, - ha chiuso Cesaro - in ogni luogo, in centro e nelle periferie, vi voglio vedere tutti a Miraflowers!".











