L'Europa lunedì festeggia il "compleanno" sul palco dell'Eurovision Village e lancia un messaggio per la pace. L'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea hanno infatti organizzato una serie di eventi al parco del Valentino, in occasione degli Eurovision Song Contest.
"Costruire il futuro della Ue"
A dare il via alle iniziative, questa mattina, una conferenza al Media Center di Palazzo Madama. "L'Eurovision - ha commentato Maurizio Molinari, capo ufficio del Parlamento europeo a Milano - è il palco adatto per celebrare la giornata dell'Europa, che cade il 9 maggio. Non c'è molto da festeggiare ma qualcosa da costruire, il futuro della Ue". "Abbiamo voluto - ha aggiunto - all'interno di Eurovision un momento per la pace e solidarietà: la kermesse canora nasce come manifestazione che unisce".
Lo Russo: "Lanciamo messaggio di pace"
"Vogliamo lanciare - ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo - un messaggio di pace nel nostro continente. L'aggressione militare ad un paese sovrano è inaccettabile: la solidarietà da parte dell'Unione Europea deve essere chiara e concreta". "L'importanza - ha aggiunto - di questa istituzione, in un momento in cui ci sono molte pulsioni dei populismi, è evidente".
Alla Holden il dibattito “Da Ventotene a Kyiv"
Il 9 maggio la giornata dell'Europa comincia allo stand dell'Eurovillage, per poi spostarsi nel pomeriggio, alle 14:45 alla Scuola Holden, con il dibattito “Da Ventotene a Kyiv. Costruire l'Europa del futuro” insieme alla Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e alla
Commissaria europea per l’Uguaglianza Helena Dalli. Ospiti dell’evento i
giornalisti Ezio Mauro e Annalisa Camilli, il vicedirettore di Novaya Gazeta Kirill
Martynov (uno dei giornali chiusi dal Cremlino) e Svetlana Tikhanovskaya,
oppositrice bielorussa in collegamento. L'incontro si chiuderà con l’esibizione della Orchestra sinfonica giovanile dell’Ucraina.
Slava e Negrita sul palco Eurovillage
Dalle 17 l’UE sale sul palco dell’Eurovision Village con il concerto “Europe for Peace”, in solidarietà con il popolo ucraino. Voci di artisti e musicisti - tra cui Melancholia+Little Pieces
of Marmelade, il rapper italo-ucraino Slava, Legno e Negrita - si
affiancheranno sul palco con la Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e la Commissaria europea Helena Dalli.
Ricordando Antonio Megalizzi
Gli appuntamenti musicali non finiscono qui. Il 10 maggio alle 18:20 l’UE chiama ad esibirsi sul palco anche la Orchestra
sinfonica giovanile dell’Ucraina, mentre l' 12 maggio verrà ricordato Antonio Megalizzi, il giornalista morto in un attentato a Strasburgo.