Nichelino-Stupinigi-Vinovo - 08 maggio 2022, 13:36

Inaugurati gli orti urbani di 'Nichelino Fertile'

Prende il via anche l'apiario didattico e a breve arriverà anche un frutteto. Tolardo e Azzolina: "La nostra città amica dell'ambiente"

Inaugurati gli orti urbani di 'Nichelino Fertile'

Dopo una lunga attesa (preceduta anche da alcune polemiche politiche per le assegnazioni) in questo fine settimana è arrivata l'apertura ufficiale dei cancelli dei 45 orti urbani di "Nichelino fertile", alla presenza del Sindaco Giampiero Tolardo, dell'Assessore all'Ecologia Alessandro Azzolina, delle associazioni e degli ortisti assegnatari.

Orti sociali, apiario e presto frutteto urbano

"Finalmente - ha dichiarato Tolardo - un sogno a lungo coltivato diventa realtà. Nasce il complesso di 20000 mq di "Nichelino fertile": un grande laboratorio a cielo aperto di ecologia integrale ma soprattutto di relazioni umane e socialità basate sulla cura dell'ambiente. Oltre ai nuovi orti sociali, collettivi e urbani prendono vita l'apiario didattico e, a breve, il frutteto urbano. Un progetto rivolto in particolar modo alle scuole proprio per il suo valore educativo e di esempio di come le città possano integrare l'agricoltura e la tutela dell'ambiente naturale".

Nichelino città amica dell'ambiente

"Un grande laboratorio di ecologia integrale a cielo aperto rivolto prima di tutto alle bambine e ai bambini, alle scuole - ha aggiunto l'assessore Azzolina - Qui si coltiverà l’idea di una città amica dell’ambiente e di una società basata su relazioni autentiche. Un altro obiettivo raggiunto. Siamo qui per cambiare Nichelino e continueremo a farlo".