Eventi - 17 maggio 2022, 16:52

Cazzimma&arraggia, lo spettacolo che ci spiega come nasce un sogno

I partenopei Sacco e Zavatto raccontano l'avventura di due dirigenti sgangherati che provano a scrivere la storia del calcio e di una città, acquistando il più grande calciatore di tutti i tempi: Maradona

Cazzimma&arraggia, lo spettacolo che ci spiega come nasce un sogno

Due dirigenti calcistici un po’ sgangherati (o, come si dice a Napoli, sciarmati) provano a scrivere la storia del calcio e di una città, acquistando il più grande calciatore di tutti i tempi: Diego Armando Maradona. E' la storia raccontata in Cazzimma&arraggia, lo spettacolo dei partenopei Fulvio Sacco e Napoleone Zavatto, in scena fino a domenica nell'ambito del Torino Fringe Festival.

Cazzimma&Arraggia si ispira all’intervista degli autori a Corrado Ferlaino, ex presidente del club partenopeo, al quale hanno chiesto dell’affare sportivo che ha regalato gioia e orgoglio ai tifosi azzurri, in una città in cui il gioco del calcio assume il valore di appartenenza identitaria e di memoria collettiva. Il titolo è presto spiegato: si tratta infatti dei due elementi che servono per realizzare un sogno di tale portata: furbizia e scaltrezza, cioè la cazzimma, e ostinazione, impeto, ossia l'arraggia.

Da tempo stavamo ragionando su una tematica precisa da portare in teatro: come si realizzano i sogni? E siamo partiti da qui, dal raccontare il più grande sogno di tutti i tempi, vincere sull’impossibile!”. Così i due autori raccontano perché hanno scelto di riscrivere a modo loro la storia dell’arrivo di Maradona a Napoli, come pretesto per costruire un'epica commedia contemporanea, che tra battute fulminanti e arredi vintage, ci racconta di due scalcagnati dirigenti di una città in costante attesa di riscatto che portano a segno la realizzazione di un sogno collettivo.

 

INFO: Spazio Kairòs, via Mottalciata 7, dal 17 al 22 maggio, ore 21.30

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU