Moncalieri - 23 maggio 2022, 10:15

Le tragedie di Euripide "Ifigenia" e "Oreste" chiudono la stagione del Teatro Stabile

Entrambi gli spettacoli hanno la regia di Valerio Binasco. In scena in prima nazionale, a partire dal 24 maggio, alle Fonderie Limone di Moncalieri

Valerio Binasco ©Photo Luigi De Palma

Valerio Binasco ©Photo Luigi De Palma

Tocca a due tragedie di Euripide, con la regia di Valerio Binasco, la conclusione della stagione del Teatro Stabile.Ifigenia” e “Oreste” andranno in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri, dal 24 maggio al 12 giugno, a sere alterne. Sabato e domenica previste delle “maratone” che prevedono la visione consecutiva di entrambi gli spettacoli.

Le due tragedie sono interpretate da: Giovanni Anzaldo, Sara Bertelà, Valerio Binasco, Giovanni Calcagno, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini, Nicola Pannelli, Letizia Russo, Arianna Scommegna.

Le scene e luci sono di Nicolas Bovey, i costumi di Alessio Rosati, le musiche di Paolo Spaccamonti. Assistente regia Giulia Odetto, assistente drammaturgia Micol Jalla, assistente costumi Agnese Rabatti.

Ifigenia e Oreste sono due vittime, passiva e sottomessa la prima, destinato al delitto e dunque al rimorso il secondo. Quando il destino li riunisce, fratello e sorella potranno liberarsi dal peso del passato, dalle colpe della propria casata, perché entrambi sono spiriti gentili, ma determinati a sfuggire a un futuro di sofferenza.

Dopo diversi anni che metto in scena commedie - scrive il regista e direttore artistico del Teatro Stabile, Binasco - mi confronto con una Tragedia Classica. Vorrei affrontarla senza fronzoli stilistici, restando fedele come posso a una idea generale di 'tragedia', ovvero, per come pare a me oggi, uno spettacolo dove si vedono il dolore estremo e il caos dentro al quale, quando la sofferenza prende possesso della vita, vanno ad affogare uno ad uno tutti i sentimenti e i pensieri umani”.

FONDERIE LIMONE, via Pastrengo 88, Moncalieri.
Date e orari degli spettacoli:
IFIGENIA Martedì e giovedì ore 20.45; sabato ore 19.30; ore 15.30.
ORESTE Mercoledì e venerdì ore 20.45; sabato ore 21.30; domenica ore 17.30.
Info: www.teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU