Attualità - 27 maggio 2022, 14:54

Torino, fiori sulla casa di Macario a 120 anni dalla nascita: “Una via e una targa per ricordarlo”

L'omaggio del Consiglio Regionale al celebre attore e comico, assieme alla sua 'allieva' Margherita Fumero

fiori per macario

Torino, fiori sulla casa di Macario a 120 anni dalla nascita: “Una via e una targa per ricordarlo”

Oggi ricorrono i 120 anni dalla nascita di Erminio Macario, celebre attore e comico simbolo dell'intrattenimento piemontese in grado di conoscere il successo a livello nazionale. In occasione della ricorrenza, il Consiglio Regionale ha deciso di omaggiarlo con un mazzo di fiori posato questa mattina sulla casa natale in via Botero 1.

Allasia: "Una via e una targa per ricordarlo"

L'iniziativa è inserita nel quadro delle celebrazioni per i 120 anni di Macario, ma la promessa è quella di fare molto di più: “Solleciteremo l'amministrazione Lo Russo - ha annunciato il presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia – a intitolargli una via come in altri comuni del torinese e a installare una targa fuori dalla casa natale, soluzioni già approvate a livello istituzionale ma mai attuate”.

L'omaggio del governatore Cirio

Anche il governatore Alberto Cirio, attraverso un post su Facebook, ha reso omaggio all'attore: “120 anni fa - si legge - nasceva a Torino uno dei più grandi comici di tutti i tempi: lo straordinario Macario. Stasera il Teatro Gobetti ospiterà una serata omaggio e presto verrà realizzata anche una mostra in Consiglio Regionale a Palazzo Lascaris”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU