Per la maggioranza la sperimentazione del mercato in piazza Avis, partita il 9 maggio, è riuscita ed è il momento di estenderla ad altre zone della città. Ma la vicesindaco Costarelli frena: “Amplieremo gli spazi in quella zona, ma faremo solo una sperimentazione l’anno in città”.
Con un comunicato congiunto, le quattro forze di maggioranza (La Città Cresce, Pinerolo coraggiosa, Pinerolo a sinistra e Movimento cinque stelle) hanno promosso il mercato del lunedì in piazza Avis, aprendo alla diffusione dell’iniziativa in altre zone della città: “La sperimentazione può dirsi riuscita e proprio per questo i tempi sono maturi per estendere la novità anche ad altri quartieri della nostra città”.
Costarelli però segue la linea della prudenza: “Stiamo valutando di ampliare a 8 o 10 posti gli spazi in piazza Avis, ma voglio concludere l’esperimento per i sei mesi previsti, perché bisogna valutare quali tipologie di banchi sono presenti sul lungo periodo – entra nel merito –. Se ci sono tanti produttori agricoli, il rischio è che ci siano posti scoperti nella brutta stagione”.
Per la vicesindaco è anche prematuro pensare all’estensione in altre zone: “Ci sono parti della città come le Macine o San Lazzaro dove il progetto potrebbe funzionare, ma è presto per lanciare altre sperimentazioni. Possiamo farne una l’anno, per evitare che questi mercati di prossimità ‘si mangino’ l’un con l’altro e causino problemi a quelli del mercoledì o del sabato di piazza Fontana e piazza Roma”.