Attualità - 14 giugno 2022, 07:25

“Consenso”: il nuovo murales del Cecchi Point contro la violenza di genere

“Chiedi, ascolta, rispetta”: l'opera, realizzata dal collettivo YEPP è fica con la supervisione artistica di Alice Arduino, ha utilizzato la street art come strumento di riflessione e lotta

murales del consenso checchi point

“Consenso”: il nuovo murales del Cecchi Point contro la violenza di genere

Ruota attorno al tema del consenso il nuovo murales realizzato al Cecchi Point dal collettivo “YEPP è fica”, gruppo di autocoscienza femminile nato dal progetto di empowerment giovanile YEPP Porta Palazzo. L'iniziativa ha utilizzato la street art come strumento di riflessione e di lotta contro la violenza di genere.

Un messaggio politico attraverso la street art

L'opera riporta la scritta “Consenso: chiedi, ascolta, rispetta” ed è il frutto di un percorso dedicato alla tematica: “Dalla condivisione - spiegano i promotori - di esperienze personali e di riflessioni generali, il gruppo ha pensato di tramutare in arte quanto è emerso e le partecipanti hanno iniziato a preparare i bozzetti di quello che è diventato un vero e proprio murales negli spazi messi a disposizione dal Cecchi Point. La street art è una forma d’arte pubblica, accessibile e comprensibile da tutti e, in quanto tale, capace di trasmettere un forte messaggio politico”.

Durante la realizzazione dei lavori, il gruppo ha avuto la supervisione dell'artista Alice Arduino: “Negli anni - proseguono – ha tenuto diverse conferenze e dibattiti sull'importanza delle immagini e della comunicazione, realizzando inoltre alcune mostre fotografiche per raccontare i suoi progetti a tema Queer e LGBTQ+. Negli ultimi anni si è avvicinata alla street art come mezzo di espressione per arrivare al grande pubblico cercando di sensibilizzare e educare i cittadini attraverso l'arte con opere contro il degrado urbano e la violenza sulle donne”.

L'impegno del collettivo YEPP è fica

Il collettivo YEPP è fica ha portato avanti diverse iniziative tra cui la produzione della canzone “Il mio non è un sì” e la realizzazione del webinar “Ciao bella! Dialoghi sul catcalling”: “L'idea - concludono – è quella di avere uno spazio sicuro in cui donne e giovani ragazze possano parlare di tematiche che le definiscono. Liquidare i problemi condivisi dalle donne come personali equivale a confinarli in un ruolo secondario: quando, invece, viene riconosciuta la valenza politica delle esperienze delle donne, vengono individuati i fondamenti del sessismo”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU