Eventi - 17 giugno 2022, 15:09

Eurovision, è ufficiale: l'edizione 2023 non sarà in Ucraina. Torino spera nel bis?

Il sindaco Lo Russo si era detto "disponibile" a ospitare l'evento anche l'anno prossimo. In realtà però l'Uer ha contattato la Bbc per organizzarlo in Inghilterra (seconda classificata nel 2022)

Eurovision, è ufficiale: l'edizione 2023 non sarà in Ucraina. Torino spera nel bis?

La notizia era nell'aria ma da oggi è ufficiale: l'edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest non si terrà in Ucraina. Nonostante la vittoria della Kalush Orchestra, infatti, la guerra rende impossibile per il Paese anche soltanto pensare all'organizzazione dell'evento.

L'annuncio è arrivato questa mattina dall’Unione europea di radiodiffusione (UER), che gestisce l’Eurovision. E adesso cosa succede? Torino si era detta disponibile al bis. Alla conferenza finale dell'edizione passata, infatti, il sindaco Stefano Lo Russo aveva risposto a una domanda in merito dicendo che Torino si sarebbe fatta trovare "pronta" e che era "disponibile" a replicare l'esperienza di maggio 2022.

A frenare sul nascere l'entusiasmo dei torinesi è però la stessa UER, che ha già dichiarato di essere in trattativa con la BBC per organizzare il concorso del 2023 nel Regno Unito. E in particolare a Manchester. Il Regno Unito è infatti arrivato secondo al contest, grazie a Sam Ryder e alla sua Spaceman.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU