Eventi - 23 giugno 2022, 12:44

A Buriasco si ritorna a festeggiare la Mondialità

Appuntamento nel week-end con corsa, danze e apericena

A Buriasco si ritorna a festeggiare la Mondialità

Sport, danze e convivialità per il Brasile: torna la ‘Festa della Mondialità’ di Buriasco, giunta alla sua quattordicesima edizione, organizzata dall’associazione locale Mig – Gruppo Missioni Giovani e dalla Pro Loco di Buriasco. L’intero ricavato degli eventi sarà devoluto ai progetti del Mig a Cristinápolis, nel nord-est del Brasile.

Venerdì 24 giugno si terrà la gara podistica non competitiva ‘Run for Brazil’, manifestazione di camminata libera e fitwalking aperta a tutti. Il ritrovo sarà nel Parco Comunale di Buriasco a partire dalle 18,30, poi la partenza sarà scaglionata per età e livello dei partecipanti: alle 19 partiranno i bambini nati tra il 2013 e il 2016, con un percorso di mezzo kilometro; alle 19,20 i ragazzi nati dal 2009 al 2012, con un percorso di un kilometro; alle 19,30 partiranno i partecipanti in camminata libera e fitwalking, e alle 20 la gara podistica vera e propria, aperta a partecipanti nati nel 2008 e negli anni antecedenti – per questi due ultimi gruppi, il percorso sarà di 6 km. L’iscrizione ha un costo di 6 euro per gli adulti e di 2 euro per bambini e ragazzi, potrà essere effettuata in loco anche fino a 10 minuti prima della partenza, o al negozio Joy Running in corso Piave 21/A, Pinerolo, entro oggi, giovedì 23; sarà garantito un pacco gara ai primi 150 iscritti. La giornata si concluderà con un rinfresco con gelato. I fondi raccolti con le quote d'iscrizione alla ‘Run for Brazil’ serviranno a sostenere i costi degli studi universitari di Ganiely, studentessa iscritta al secondo anno del corso di ‘Serviço Social’ all'università brasiliana EAD UniCesumar, aspirante assistente sociale impossibilitata a pagarsi gli studi da sola.

Per motivi di sicurezza e precauzione rispetto alla pandemia da Covid-19, la tradizionale cena della Festa della Mondialità è stata sostituita, nella serata di sabato 25, da ‘AperiMig’, un’apericena sull’erba nel Parco Comunale di Buriasco. Dalle 20 alle 21 verranno serviti piatti tipici brasiliani come ali di pollo e manioca fritta, mousse al maracuja e la bevanda caipirinha, cocktail di lime e distillato di canna da zucchero (o in alternativa una bevanda analcolica). La prenotazione è obbligatoria entro oggi, giovedì 23, ai numeri 380 7126004 o 340 3540879, o via mail scrivendo a mig_info@yahoo.it. È possibile richiedere una versione del menù vegetariana, comunicandolo in fase di iscrizione, oltre alla preferenza tra consumazione sull’erba o ai tavoli. Il costo è di 15 euro per gli adulti, 10 euro per bambini in età di scuola elementare e media, ed è gratis per i bambini sotto i sei anni. Dalle 21,30 si terrà lo spettacolo di danza e discipline aeree ‘Hall of Fame’ del duo di sorelle MaGia, sempre al Parco Comunale, per cui è richiesta un’offerta libera. Il ricavato ottenuto dagli eventi di sabato sarà devoluto al Centro São José, piccola scuola di Cristinápolis gestita dalle suore di San Giuseppe di Pinerolo, con cui Mig collabora nei suoi progetti di alfabetizzazione e inserimento sociale di bambini e ragazzi in condizione di forte disagio sociale nel nord-est del Brasile.

“Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, per noi era necessario ritornare a organizzare eventi e continuare il percorso di solidarietà – spiega Alice Battisti, presidente dell’associazione –. Siamo felici di poter tornare a dare il nostro sostegno ai progetti che ci stanno a cuore, e speriamo di poter continuare negli anni futuri, tornando a riproporre la nostra ‘Festa della Mondialità’ con le modalità pre-pandemia, favorendo la convivialità e la solidarietà”.

Rosa Mosso

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU