I camion MAN sono i veicoli specializzati costruiti dalla più grande società di ingegneria del mondo, con sede a Monaco di Baviera. Questi veicoli sono affidabili, economici e funzionali.
Tali veicoli speciali si possono trovare nel settore edile, nel complesso agroindustriale, vengono utilizzate per l'organizzazione del trasporto merci e in altri settori. Esistono diverse serie di camion MAN. Differiscono per caratteristiche strutturali, caratteristiche tecniche e ambito di funzionamento.
Serie dei camion MAN TGX, TGS e TGM
I camion MAN TGX vengono utilizzati per il trasporto di qualsiasi tipo di carico su lunghe distanze.
Caratteristiche della serie:
- Affidabilità. Il telaio del veicolo speciale è realizzato in acciaio a grana fine, resistente. Tutti i sistemi del veicolo funzionano in modo chiaro e coerente.
- Facilità di installazione delle attrezzature aggiuntive. Ci sono molti fori di montaggio nei longheroni dei veicoli, che consentono di completarlo secondo i desideri del proprietario.
- Comfort. A seconda della configurazione della serie TGX, il veicolo è dotato di diversi tipi di cabine, fornendo un posto letto per il conducente.
- Economia. Il consumo di carburante economico è garantito ad alte prestazioni.
I camion della serie MAN TGS sono utilizzati per il trasporto di merci pesanti. Questi veicoli speciali sono attivamente utilizzati nel settore delle costruzioni, per l'esecuzione di trasporti locali e di distribuzione.
Caratteristiche dei rappresentanti della serie:
- trazione potente combinata ad un'elevata capacità di carico;
- ottima ergonomia, che si realizza in tre varianti di costruzione della cabina (M, L e LX);
- ottimizzazione del proprio peso, che si ottiene attraverso uno sviluppo di alta qualità di ogni elemento strutturale del veicolo.
I rappresentanti della serie TGM hanno un peso attrezzato di 12-26 tonnellate, che è sufficiente per organizzare il trasporto locale e a lunga distanza. Tali modelli sono richiesti nel settore delle costruzioni. Ciò è dovuto alla loro grande capacità e qualità dinamiche ottimali.
I camion MAN TGM si distinguono per un nuovo design, una cabina confortevole con un’ergonomia elaborata. Il rivestimento interno corrisponde al livello disponibile per i veicoli di premium classe.
Serie dei camion MAN TGL e TGA
La capacità di carico dei camion MAN TGL è di 7-12 tonnellate, sufficiente per il trasporto di merci in città e il trasporto di materiali da costruzione.
Caratteristiche dei rappresentanti della serie:
- Sicurezza. Fornito da numerosi sistemi: illuminazione, sensori pioggia, EBS, EBA.
- La possibilità di riequipaggiamento del corpo. La struttura del telaio consente di installare facilmente le attrezzature aggiuntive quando si utilizza l'intera lunghezza della superficie portante.
- Caratteristiche ottimali per il trasporto merci. I rappresentanti della serie si distinguono per la presenza di sponde basse della piattaforma di carico, dinamismo e manovrabilità.
Autocarri pesanti MAN TGA con un peso totale di 18-50 tonnellate. I veicoli vengono utilizzati per il trasporto di merci a lunga distanza. È adattato a diverse condizioni climatiche e superfici stradali.
I veicoli sono dotati di cabine M, L e LX, che si differenziano per dimensioni e livello di comfort. Come sistema di propulsione vengono utilizzati motori diesel a sei cilindri.
La scelta dei veicoli speciali si concentra sulla portata del loro utilizzo. Ciò influisce sui requisiti della loro capacità di carico e del loro peso. Durante l'acquisto dei camion MAN si dovrebbe prestare attenzione anche alle caratteristiche dei principali elementi dei veicoli - trasmissione, sospensione, sistema frenante.