Nichelino-Stupinigi-Vinovo - 09 luglio 2022, 07:37

"L'ultimo girone" arriva a Stupinigi, una notte a tutto rock al Sonic Park con i Litfiba

La kermesse musicale ospita stasera la storica band, impegnata nel tour di addio, dopo 42 anni sulla scena

litfiba - foto di Riccardo Piccirillo

Una notte a tutto rock al Sonic Park con i Litfiba (foto di Riccardo Piccirillo)

Dopo il concerto di apertura di Nick Mason, la musica italiana l'ha fatta da padrone in questa edizione dello Stupinigi Sonic Park. Ed allora ecco Elisa, poi Zucchero e quindi Achille Lauro nello scorso fine settimana, prologo all'arrivo nella serata di oggi, sabato 9 luglio, di Piero Pelù e dei Litfiba, la rock band più longeva del nostro panorama.

L'ultimo Girone, per festeggiare i 40 anni (+2) di carriera

Alle ore 21 arriva anche al Sonic Park L’ultimo Girone, il tour per festeggiare i 40 (+2) anni di storia e il tour di addio dei Litfiba, la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano. Una vera e propria festa che segnerà la degna e potente conclusione della storia della band di Pelù’ e Ghigo Renzulli.
Durante il tour dell’addio I Litfiba saranno accompagnati sul palco da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso. 

Musica, impegno sociale e battaglie civili

Precursori come pochi del rock cantato in italiano, I Litfiba possono fregiarsi di successi discografici con dieci milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo. La storia della band però è anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.

Nella hall of fame della canzone italiana

Pochi artisti, infatti, possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana.

Per questo, la serata di Stupinigi sarà una notte da ricordare, per tutti coloro che saranno presenti nel parco della residenza sabauda del Comune di Nichelino.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU