Attualità - 11 luglio 2022, 11:25

“Mai più molestie, mai più violenze”: un vademecum contro violenza di genere e molesti e sui luoghi di lavoro

La presentazione domani, martedì 12 luglio, dalle 9.30 alle 12 presso la sede di Città metropolitana

“Mai più molestie, mai più violenze”: un vademecum contro violenza di genere e molesti e sui luoghi di lavoro

Martedì 12 luglio dalle 9.30 alle 12 presso la sede di corso Inghilterra della Città metropolitana di Torino (al XV piano e anche on line) verrà presentato “Mai più molestie, mai più violenze. Vademecum per riconoscere, prevenire e contrastare la violenza di genere e le molestie sessuali nei luoghi di lavoro”, realizzato da Cgil Torino, Cisl area metropolitana e canavese, Uil Torino, Api, Unione industriali in collaborazione con Città metropolitana di Torino. Si tratta di un valido supporto per il miglioramento della conoscenza e della sensibilità di chi lavora su un tema importante e delicato con l’obiettivo di garantire il benessere sui luoghi di lavoro.

Nel 2019 la Città metropolitana di Torino, Cgil, Cisl e Uil, Agenzia Piemonte Lavoro e Regione Piemonte avevano già realizzato il vademecum “Liberiamo il lavoro”, che aveva come obiettivo far conoscere diritti e tutele in tema di discriminazioni.

Con il vademecum “Mai più molestie, ma i più violenze” l’obiettivo diventa mettere a fuoco quei comportamenti che costituiscono molestia e violenza sul luogo di lavoro, e che sono reati secondo il codice penale.

La presentazione sarà aperta dai saluti istituzionali della consigliera delegata alle politiche sociali e alle pari opportunità della Città metropolitana di Torino Valentina Cera e dall’assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità della Città di Torino Jacopo Rosatelli.

Interverranno quindi Elena Petrosino della Segreteria Cgil Torino; Massimo Richetti, responsabile Area lavoro & welfare per l’Unione Industriali Torino; Cristina Maccari della Segreteria Cisl Torino e Canavese, Pierpaolo Meloni, responsabile Area lavoro Api Torino, Maria Teresa Cianciotta della Segreteria Uil Torino

Le conclusioni sono invece affidate all’avvocata Elisa Raffone, consigliera di parità supplente Città metropolitana di Torino.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU