La trasformazione digitale è un aspetto fondamentale per la gestione di un’impresa che vuole restare al passo con i tempi. Naturalmente non si tratta di un processo semplice, visto che agire in questo senso richiede degli strumenti adeguati. La digital transformation comunque è in grado di garantire numerosi vantaggi, perché riesce a rendere migliore la soddisfazione del cliente e allo stesso tempo migliora anche le informazioni che si basano sui dati. Inoltre la trasformazione digitale è in grado di favorire la collaborazione e la comunicazione. Alla base, però, deve esistere una vera e propria piattaforma digitale, un insieme di strumenti e di servizi che hanno l’obiettivo di promuovere i processi all’interno dell’azienda e verso l’esterno.
L’importanza di una digital platform
Volendo accrescere il business aziendale, bisogna sfruttare tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione, avendo il supporto di esperti come il team di lavoro di Intesa software company. Infatti non bisogna dimenticare che l’obiettivo più importante della digitalizzazione è quello che si attesta con la semplificazione dei processi.
Da questo punto di vista una digital platform da utilizzare si configura come un elemento molto importante, anche per riuscire ad ottenere con facilità e con precisione tutte le linee guida da utilizzare per prendere delle decisioni strategiche.
Se da un certo punto di vista la dematerializzazione costituisce un primo passo importante da compiere, il tutto non si esaurisce con essa, perché ci si deve impegnare per compiere più passaggi per arrivare ad una completa digitalizzazione.
Come abbiamo detto (e vogliamo ribadirlo) una digital platform può costituire un alleato fondamentale per il miglioramento di molti processi a livello di impresa.
La visione alla base della digitalizzazione
Stiamo parlando di una visione digitale, quindi, dell’azienda. Ma perché tutto questo venga attuato nel migliore dei modi serve un nuovo modo di intendere, in modo da poter attuare delle prospettive piuttosto ampie.
Se si parte dal processo di dematerializzazione, che riguarda essenzialmente i processi, si inizia con l’eliminare gran parte dei documenti cartacei. Tutto questo può essere un vantaggio da non sottovalutare, perché significa risparmiare risorse, spazio, tempo e anche in termini di costi per quanto riguarda l’archiviazione e la gestione dei documenti.
Tuttavia questo non basta, perché il vero obiettivo della digitalizzazione è cambiare prospettiva, in modo da introdurre una nuova idea di fare impresa.
Le previsioni sono molto importanti, perché tendono a mettere l’accento sul fatto che la trasformazione digitale investirà nel prossimo futuro milioni di aziende, che proprio attraverso l’uso di una digital platform possono diventare più competitive, puntando sull’ottimizzazione dei processi.
I vantaggi della digital platform
Sono molti i vantaggi di affidarsi ad una digital platform per l’ottimizzazione dei processi aziendali. Innanzitutto migliora tutta l’user experience degli utenti, che possono avere la possibilità anche di collaborare in maniera efficiente.
Se pensiamo per esempio a tutto ciò che riguarda l’archiviazione dei documenti informatici di tipo elettronico, ogni operatore dell’azienda con la piattaforma ha la possibilità di accedere in qualsiasi situazione, anche da remoto, alla consultazione dei documenti che servono per corrispondere ad eventuali necessità.
Tutto questo si può attuare non soltanto da desktop e quindi da PC, ma si aprono molte opportunità per quanto riguarda l’uso dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
Diventano più intensi i rapporti di collaborazione, anche perché in genere si sfruttano piattaforme che sono molto intuitive e facili da utilizzare. Non occorre infatti avere delle particolari competenze in ambito informatico, anche perché le piattaforme studiate appositamente per la trasformazione digitale delle aziende possono mettere in campo diverse funzioni e poi si possono personalizzare a seconda delle esigenze che si hanno.
Pensiamo poi anche ad un altro vantaggio, che è quello collegato con l’ampliamento e la diffusione dello smart working. Negli ultimi anni si è fatto molto ricorso a questa modalità di lavoro e con le piattaforme digitali lo smart working viene incentivato, perché si può lavorare anche da remoto, sempre non trascurando la produttività aziendale.
Le piattaforme digitali sono studiate, progettate e realizzate appositamente anche per fornire dei report ben precisi sull’andamento delle attività. Quindi in ogni momento si può accedere alla consultazione di una panoramica ben precisa sull’andamento dei processi produttivi e sull’andamento dell’azienda in generale.
Questo consente una visione d’insieme che sicuramente risulta molto più efficace rispetto ai metodi tradizionali su cui le imprese si sono basate fino ad ora, senza fare riferimento alla trasformazione digitale.
Tutto ciò consente di agire correttamente e in maniera più precisa. Infatti, se i report mettono in evidenza un andamento non regolare e non corretto, si ha la possibilità di intervenire per cambiare metodo di azione e per affinare le strategie. Soltanto in questo modo le aziende possono essere competitive e far fronte anche alla concorrenza da parte di altre imprese. Tutto questo costituisce la base fondamentale per poter ampliare il business di riferimento, per accrescerlo e per puntare su uno sviluppo più sicuro.