Quindici anni di avvicinamento alla lettura, riflessioni e scambi culturali: torna, quest’anno nuovamente nel formato esteso, Una Torre di Libri, nove giorni di incontri con autori e autrici letterari ai giardini del Liceo Valdese in via Beckwith 1 a Torre Pellice, dal 16 al 24 luglio.
Dopo due anni di edizioni ristrette a causa della pandemia da Covid-19, Una Torre di Libri ritorna con l’obiettivo di celebrare la lettura in ogni sua forma, lasciando molto spazio alle presentazioni di libri e ai dialoghi con gli autori: solo un evento, nei nove giorni della rassegna, sarà slegato dalla letteratura, il concerto ‘Notturno: la voce del pianoforte’ a cura dell’associazione MusicaInsieme della serata di apertura.
I temi trattati dagli ospiti del festival spazieranno tra attualità internazionale, politica, storia, filosofia e teologia, ma anche narrativa. “Da sempre Una Torre di Libri vuole essere un evento popolare e non una manifestazione per ‘addetti ai lavori’: il piacere della lettura è prima di tutto intrattenimento, oltre che formazione e possibilità di confronto” spiega Stefano Gnone della Libreria Claudiana, tra gli organizzatori dell’evento. Per questo motivo, parte della manifestazione, ovvero gli eventi di giovedì 21, tornerà a svolgersi dove Una Torre di Libri prese vita nel 2008: al centro del paese, nella piazza del municipio in via Repubblica 1, luogo di scambio, passaggio e condivisione. “Il pubblico aspetta il programma di anno in anno, ma ci fa anche tante proposte, perché Una Torre di Libri è un festival costruito dal basso: il nostro è un piccolo Comune, ma con una forte identità” commenta l’assessore alla Cultura torrese Maurizia Allisio.
Una Torre di Libri sarà inaugurata domani, sabato 16, dalla presentazione del teologo Vito Mancuso, a cui seguiranno il filosofo Simone Regazzoni e il concerto dell’associazione MusicaInsieme. Domenica 17 sarà il turno della docente Giorgia Beltramo, dell’ex magistrato Gherardo Colombo e della project manager di Open Arms Valentina Brinis. Lunedì 18 interverranno la reporter Laura Silvia Battaglia e l’artista Valeria Tron. Martedì 19 presenzieranno il partigiano e presidente dell’Anpi di Torre Pellice Giulio Giordano e il volontario penitenziario Beppe Battaglia. Mercoledì 20 saranno presentati gli scritti del giornalista Gabriele Battaglia e del sassofonista Emanuele Cisi. Giovedì 21 verrà presentata l’autobiografia del film-maker Martino Sclavi, deceduto per tumore al cervello nel 2020, e verrà dedicato uno spazio alla guerra in Ucraina con l’inviato speciale di ‘Avvenire’ Nello Scavo e lo scrittore già Ct della nazionale maschile di pallavolo Mauro Berruto. Venerdì 22 saranno ospiti la storica Bruna Peyrot, l’ex sindaco di San Germano Chisone Clara Bounous, e l’ideatrice del portale SpiegaLeAli Cristina Ricci. I più piccoli saranno i protagonisti della mattinata di sabato, con un evento di letture per bambini a cura del Polo Culturale Levi-Scroppo; più tardi sarà la volta delle presentazioni della raccolta degli scritti del pastore valdese Giorgio Tourn, a cura del direttore del settimanale Riforma Alberto Corsani; del reporter di Fanpage Saverio Tommasi e della giornalista italo-siriana Asmae Dachan. Nella giornata conclusiva di domenica 24 saranno presenti redattori e autori dell’ultimo numero della rivista ‘il Mulino’, la traduttrice e vincitrice del Premio Italo Calvino 2021 e del Premio Campiello Opera Prima 2022 Francesca Valente, e la romanziera Cristina Rava.
Il programma completo e dettagliato è visionabile sul sito Internet della manifestazione. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.