Nel 2021 gli automobilisti del Piemonte hanno speso 2,2 miliardi di euro per provvedere alla manutenzione e riparazione delle proprie auto. È una somma in aumento del 4,2% rispetto al 2020.
A Torino incremento inferiore alla media regionale
La provincia di Vercelli è quella che nel 2021 ha fatto registrare il maggiore aumento della spesa (+5,7%), seguita da Verbania Cusio Ossola e Novara (+5,6% per entrambe), Asti (+5,4%), Biella e Cuneo (+5,3% ciascuna); a Torino l’aumento è stato del 3,2%. Questi dati derivano da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.
A livello nazionale nel 2021 la spesa per la manutenzione e la riparazione delle autovetture è stata di 28,6 miliardi. Si tratta di una cifra in aumento del 5,8% rispetto alla spesa corrispondente relativa al 2020.
Livelli pre pandemia ancora lontani
La spesa è tornata a salire al confronto con il 2020, ma è ancora lontana rispetto ai livelli fatti registrare negli anni immediatamente precedenti. L’Osservatorio Autopromotec ricorda che la spesa per la manutenzione e la riparazione è influenzata dalla variazione dei prezzi per i servizi di assistenza alle auto, dalla variazione del parco circolante di autovetture e dalla variazione del numero di interventi di officina.
Nel 2021 i prezzi dei servizi di assistenza alle auto sono cresciuti dell’1,4% su base annua, a fronte di un leggerissimo aumento del parco circolante di autovetture (+0,3%) e di un incremento delle attività di officina che è stato del 4%.L’esborso complessivo nel 2021 stimato da Autopromotec, pari a 28,6 miliardi di euro, fa crollare la spesa per la manutenzione e la riparazione auto ai livelli del 2015, riportando il settore indietro di sette anni.





