Attualità - 24 luglio 2022, 14:55

Uisp Piemonte “in campo” contro l'abbandono della pratica sportiva e il malessere sociale

Lanciato il progetto Sport per Tutti – Living Lab: un percorso di condivisione e formazione che coinvolgerà istituzioni, società, ragazzi e ragazze con l'obiettivo di promuovere lo sport

uisp e sport per tutti

Uisp “in campo” contro l'abbandono della pratica sportiva e il malessere sociale

Contrastare l'abbandono della pratica sportiva e il malessere sociale: sono questi gli obiettivi principali del progetto Sport per Tutti – Living Lab, promosso da UISP a livello nazionale e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gli obiettivi

In Piemonte, Sport per Tutti – Living Lab coinvolgerà i comitati territoriali Torino e Valle Susa sui temi della dimensione sociale, ambientale ed economica dello sport. I comuni aderenti, oltre a Torino, sono AviglianaNichelinoCollegno e Moncalieri: “Ci siamo concentrati - spiega la responsabile del progetto Simona Zamboni – sull'abbandono della pratica sportiva, peggiorato con la pandemia, e sulle sue ricadute a livello sociale spesso concretizzate in fenomeni di aggressività. Lo sport, come dimostrato da un parere del Comitato Economico e Sociale Europeo, è portatore di benessere su più livelli”.

Il progetto

Il progetto coinvolgerà diversi attori in un percorso di condivisione e formazione innovativa che si concluderà a giugno 2023 con un seminario di restituzione in programma a Nichelino: “Vogliamo - conclude Zamboni – stimolare il dialogo sul tema aprendo una rete tra diversi soggetti: parallelamente si svilupperanno un percorso di formazione dedicato ai dirigenti delle società sportive e alcuni tavoli di lavoro dedicati alle istituzioni aderenti. Successivamente, le persone 'formate' si dedicheranno ai ragazzi con il tentativo di far emergere il proprio punto di vista; il seminario finale si caratterizzerà come un grande momento di confronto tra tutti i partecipanti”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU