Politica - 05 settembre 2022, 17:07

Chicane in Lungo Stura Lazio, a febbraio la fine dei lavori

Lo ha annunciato l'assessore Tresso rispondendo all'interpellanza presentata dal consigliere Iannò

chicane diga pascolo

Ancora sei mesi per le chicane da "incubo" di lungo Stura Lazio e di corso Don Luigi Sturzo, posizionate per gli interventi di rinforzo strutturale del ponte Diga. Il termine dei lavori, meteo e quindi livello dell'acqua permettendo, è fissato a febbraio 2023. Ad annunciarlo l'assessore comunale alla Cura della Città, Francesco Tresso, rispondendo all’interpellanza presentata dal consigliere Giuseppe Iannò, per capire esattamente la fine del cantiere lavori e se non fosse possibile rivedere il posizionamento dei jersey, che provocano ingorghi e difficoltà agli automobilisti.

Intervento complesso

L’operazione di ristrutturazione del ponte Diga risulta complessa. Sono 17 le campate e con appositi martinetti idraulici si provvede al sollevamento di ogni campata interessata ai lavori e per questo motivo il traffico pesante è stato limitato. 

Lavori alla passerella sulla Dora al via in ottobre

Per la passerella sulla Dora del parco Colletta il cantiere è inevitabilmente legato al costo quadruplicato dell’acciaio. I lavori, ha replicato Tresso, dovrebbero partire a ottobre, dopo l’aggiudicazione dei lavori che avverrà questo mese. L’intervento strutturale del costo di 149mila euro prevede la ricostruzione della soletta in cemento armato. "La recinzione - hanno spiegato dagli uffici - è stata messa per la sicurezza dei pedoni, in quanto sono presenti botole di verifica del rinforzo strutturale dell’impalcato".

Con l’inizio dei lavori, che dovranno durare tre mesi secondo il deflusso del fiume, la passerella sarà chiusa al transito. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU