Moncalieri - 16 settembre 2022, 14:33

Dopo la bomba d'acqua di fine agosto, partiti interventi per ripulire i tombini a Moncalieri e Nichelino

Le prime operazioni in corso Parini e Borgo Aje a Moncalieri. Il Comune di Nichelino in pressing sulla Smat

foto di archivio

Dopo la bomba d'acqua di fine agosto, partiti interventi per ripulire i tombini a Moncalieri e Nichelino

La bomba d'acqua del 30 agosto aveva mandato in tilt Moncalieri e Nichelino, con strade allagate, problemi al controsoffitto dell'ospedale Santa Croce e la palestra Gramsci di Nichelino diventata inagibile

Pressing sulla Smat

Le due amministrazioni, con i sindaci Paolo Montagna e Giampiero Tolardo, sono così andate in pressing sulla Smat, sollecitando interventi interventi per la pulizia e la sistemazione dei tombini, visto che molti di questi erano risultati otturati o erano andati in tilt a seguito dell'ultima forte pioggia. A Moncalieri le prime operazioni sono iniziate in questi giorni in corso Parini e a Borgo Aje e saranno estesi ad altre zone della città a inizio della settimana prossima.

I primi interventi a Moncalieri

A Nichelino la Giunta e il sindaco Tolardo erano finiti nel mirino della contestazione per i problemi che il maltempo aveva arrecato, ma con una nota il Comune ha voluto ribadire compiti e responsabilità: "L’Amministrazione è consapevole dei problemi legati alla pulizia e manutenzione dei tombini, così come delle tubature dell’acqua. Abbiamo più volte segnalato il problema a Smat, alla quale competono, anche sotto il profilo della spesa, gli interventi, chiedendo di procedere con sollecitudine e auspichiamo questo avvenga in tempi brevi".

Nichelino: "Pazienza finita"

Ma poi arriva un messaggio che lascia intendere che la pazienza sta per finire: "È evidente che qualora ciò non avvenisse, ci riserviamo, come già avvenuto in questi giorni, di attivarci in tutte le modalità consentite. Ci scusiamo con i cittadini per i disagi ma, purtroppo, il Comune non può intervenire direttamente".

La speranza è che questi interventi arrivino a buon fine prima della prossima pioggia, per evitare nuovi guai.

 

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU