Attualità - 19 settembre 2022, 17:33

A Torino arriva Sou, la prima scuola di architettura per bambini dai 7 ai 12 anni

Open Days venerdì 23 settembre, dalle 17 alle 19, inizio delle attività dal 18 ottobre

scuola architettura bambini

A Torino arriva Sou, la prima scuola di architettura per bambini dai 7 ai 12 anni

SOU è la prima scuola di architettura in Italia e la seconda al mondo per bambine e bambini, dai 7 ai 12 anni. Grazie alla volontà e all’impegno della Fondazione per l’architettura di Torino, a partire dal 18 di ottobre 2022, SOUxTorino arriva anche nel capoluogo Piemontese. 

La mission di SOU è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando ai valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale. Abituando le bambine e i bambini alla libertà di pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e alla realizzazione dei propri sogni. 

“I valori di SOU - sostengono Gabriella Gedda ed Eleonora Gerbotto, rispettivamente Presidente e Direttrice della Fondazione per l’architettura di Torino - sono gli stessi condivisi anche dalla nostra Fondazione e quando il Presidente di SOU, Andrea Bartoli, ci ha raccontato, con grande trasporto, della sua scuola di architettura a Favara, ci siamo sentite da subito coinvolte e abbiamo voluto fortemente portare questo format anche a Torino. Crediamo infatti che l’architettura, nel suo senso più profondo, l’arte di progettare la bellezza intorno a noi, attraverso l’inclusione e la sostenibilità, sia un principio fondamentale e imprescindibile, da trasmettere fin dai primi anni d’età, per infondere sensibilità e consapevolezza rispetto a queste tematiche” 

Così Andrea Bartoli - Presidente di SOU: “Era l’estate del 2015 quando abbiamo iniziato a progettare SOU, la Scuola di Architettura per Bambine e Bambini di Farm Cultural Park. A settembre di quest’anno, ci saranno 18 SOU, sparse in tutto il nostro Paese, in Comunità belle, piccole e grandi come quella della Fondazione per l’architettura di Torino. Non potrei essere più felice e grato per questo piccolo miracolo". 

La scuola SOUxTorino prenderà avvio a partire dal 18 ottobre 2022, con un percorso continuativo fino a maggio 2023, con lezioni a cadenza settimanale, tutti i martedì in orario post-scolastico presso la sede del Polo del ‘900. 

La Direttrice di SOUxTorino, Alice Furioso, sarà a disposizione delle famiglie interessate durante gli Open Days di venerdì 23 settembre dalle 17 alle 19 e di Sabato 1° ottobre dalle 10 alle 12, presso la sede della Fondazione per l’architettura, in via Giolitti 1. 

Tema del programma di quest’anno è “Radical She”, attraverso il quale saranno proposte attività sul concetto di unicità e parità di genere, emancipazione delle bambine, in un percorso di conoscenza e scoperta. Sarà un progetto educativo multidisciplinare a cui parteciperanno architetti, urbanisti, paesaggisti, botanici, artisti chiamati a formare le bambine e i bambini a buone pratiche culturali, ambientali, sociali e civiche. La missione di “Radical She” è costruire un percorso di accompagnamento e mentoring, ovviamente non solo per le piccole studentesse di SOU, ma anche per i loro piccoli colleghi maschi, e generare comunità coese, che attraverso la creatività provino a rimuovere gli ostacoli al raggiungimento dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU, in tema di Sviluppo sostenibile.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU