Attualità - 20 settembre 2022, 14:22

Torino aderisce al protocollo per la valorizzazione del Cammino di Don Bosco

L'itinerario escursionistico collega il Santuario di Maria Ausiliatrice al Colle Don Bosco, nelle colline dell'Astigiano, con tre percorsi per andare alla scoperta di eccellenze storiche, artistiche e naturalistiche del territorio

cammino don bosco

Torino aderisce al protocollo per la valorizzazione del Cammino di Don Bosco

Via libera questa mattina dalla Giunta comunale – su proposta dell'assessore al Verde Pubblico Francesco Tresso - all’adesione da parte della Città di Torino al protocollo d'intesa per la gestione e valorizzazione dell'itinerario escursionistico "Cammino di Don Bosco".

Il Cammino di Don Bosco è un percorso che tocca i luoghi che hanno scandito l’infanzia, la formazione e gli studi di San Giovanni Bosco, in un contesto di grande valore naturalistico e paesaggistico. Collega il Santuario di Maria Ausiliatrice di Torino al Colle Don Bosco, nelle colline dell’astigiano, offrendo tre alternative di percorso: il Cammino alto o della Superga-Crea, il Cammino medio o del Lago di Arignano, ed il Cammino basso o di San Domenico Savio. Le tre alternative, con alcune varianti, possono essere collegate a formare anelli di diversa lunghezza. 

L’itinerario dà inoltre l'opportunità di scoprire un ricco patrimonio diffuso di piccole e grandi eccellenze storiche, artistiche, gastronomiche e naturalistiche che donano straordinario interesse e valore al territorio collinare torinese, area protetta a cui l’Unesco ha attribuito il riconoscimento MaB - Man and the Biosphere quale Riserva della Biosfera per la sua particolare rilevanza.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU