Il Comune punta ai fondi per i Distretti del Commercio per intervenire sui Portici blu e sulle Terrazze Acaja. Nei giorni scorsi è stato affidato un incarico al geometra Patrik Losano, per 4.700 euro, per redigere il progetto da presentare a un bando regionale entro il 30 settembre.
“Abbiamo discusso le nostre proposte con i commercianti in un incontro che si è tenuto giovedì scorso. L’intenzione è di trasformare l’area dei Portici blu in una vera e propria piazzetta, cambiando l’aspetto del verde, la pavimentazione e il colore del plexiglass. Inoltre inseriremo la possibilità di allacciarsi a luce e acqua per permettere ai commercianti di fare conferenze, incontri o piccole sfilate” tratteggia il vicesindaco Francesca Costarelli. Per quanto riguarda le Terrazze Acaja anche qua si interverrà sui sottoservizi per renderle idonee a ospitare eventi e poi “vorremmo sistemare una piccola frana per collegare la seconda terrazza alla terza”.
Il bando regionale prevede un contributo a fondo perduto dell’80% della spesa ammessa, con un massimo di 250mila euro. Il 30% del progetto, però, deve riguardare azioni a favore delle imprese commerciali che rientrano nel perimetro del Distretto.
Su questo fronte il Comune vorrebbe lanciare un Bonus facciate: “Per usufruirne, i titolari delle attività commerciali dovranno ricevere un permesso dai proprietari dei muri” anticipa Costarelli.