Attualità - 28 settembre 2022, 16:58

Tronchi sul tracciato, staccionate e fontane rotte: sentieri collinari nel degrado. Tresso: "A breve interventi"

Previsti lavori per canalizzare le piogge a Villa Rey lato strada della Lauretta, Parco Leopardi e Parco San Vito

foto d'archivio

Tronchi sul tracciato, staccionate rotte: i sentieri collinari vittime del degrado

Tronchi e rami spezzati sul tracciato, staccionate rotte, cestini divelti, fontane non utilizzabili e segnaletica informativa imbrattata. È questa la condizione in cui presentano i percorsi della collina, denunciata dalla consigliera del M5S Tea Castiglione tramite un'interpellanza discussa oggi in Sala Rossa. "Percorrendo i sentieri dei nostri parchi collinari - ha sottolineato l'esponente pentestellata - si rileva una preoccupante mancanza di manutenzione ordinaria".

Interventi a Villa Rey, Parco Leopardi e San Vito

Ma a breve, grazie anche ai fondi europei, partiranno i lavori di sistemazione delle aree verdi. A chiarirlo l'assessore Francesco Tresso, che ha spiegato come verranno fatti interventi per canalizzare le piogge a "Villa Rey lato strada della Lauretta, Parco Leopardi e Parco San Vito".

"Un terzo finanziamento sulla collina - ha aggiunto - è arrivato dai fondi europei del React. Eu - Next Generation e un lotto è stato dedicato alla pulizia dei boschi e al ripristino di alcuni sentieri collinari tra i più frequentati e precisamente il numero 16 che dal Parco Leopardi conduce al Parco della Maddalena ed il numero 29 che dal Parco del Meisino conduce al Parco di Superga". L'inizio degli interventi è previsto entro novembre. 

Al via consolidamento piazzale Villa Genero

A breve prenderanno il via i lavori di consolidamento del piazzale di Villa Genero e di riqualificazione di parte delle aree di parco vicino al piazzale stesso (pulizia della vegetazione, rifacimento dei vialetti, sostituzione degli arredi, ecc.). Le opere previsti nel Parco della Maddalena sono invece rientrati nell’ambito del progetto React - forestazione.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU