Eventi - 06 ottobre 2022, 09:23

Professione o missione? Settimo Torinese si interroga sul ruolo della scuola ai giorni nostri [FOTO]

La serata, presso la biblioteca Archimede, è stata organizzata dal Lions Club di territorio

Conferenza Lions Club

Il Lions Club di Settimo ha organizzato una serata dedicata al mondo della scuola

Una serata dedicata al mondo della scuola, alla presenza di docenti e rappresentanti delle istituzioni locali. Organizzata dai Lions di Settimo Torinese, è stato scelto per la serata il titolo "Insegnare è una missione o una professione?".

La cornice è stata la biblioteca Archimede, alla presenza di Mario Castoldi - Docente di Didattica Generale, Università di Torino, Maria Zindato - Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Settimo Torinese I, Concetta Eleonora Buscemi - Dirigente Scolastica IIS 8 Marzo Settimo Torinese, Alessandra Girard - Assessora Educazione Scuola, Settimo Torinese e Gianfranco Digo - Presidente Lions Club Settimo Torinese. A moderare l’incontro è stata Carmen Vizzari - Presidente Consiglio Comunale Settimo Torinese.

"La scuola non è solo imparare materie come matematica e italiano, ma è una scuola di vita - ha detto il presidente dei Lions Settimo, Gianfranco Digo -. Ormai fare l'insegnante è molto di più. E se ci si mette il cuore, diventa una missione, che va oltre la lezione insegnata e appresa"."Ci sono sguardi molto diversi sulla didattica - aggiunge Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese -, ma nel nostro sistema la scuola è rimasta molto ferma nonostante le riforme che si sono succedute. Se guardiamo una sala operatoria del 1920 rispetto a quella di oggi, nessuno si farebbe mai operare lì dentro, mentre se guardiamo le aule di scuola di oggi, rispetto a quelle del 1920, le differenze sono davvero minime. Forse qualche lavagna Lim, rispetto a quella di ardesia, ma poco di più. Spesso sono affiancate. Ma il metodo, l'attività frontale, la presenza in aula e la distribuzione dei banchi sono rimasti pressoché identici. E su questo c'è tantissimo da fare. Ma la differenza che un insegnante può fare nella vita delle persone è scandita proprio dalla possibilità per cui si può innovare la propria attività. Non si è stati capaci a rivoluzionare dall'interno la scuola, compreso l'orario scolastico. Ecco perché, ancora oggi, si tende a sovrapporre la professione con la missione, quando si parla di insegnamento".

Tancredi Pistamiglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU