Pinerolese - 13 ottobre 2022, 16:55

I progetti di Christo e Jeanne-Claude in mostra al Castello di Miradolo

Sabato 15 inaugura la prima esposizione in Italia dalla morte dell’artista bulgaro

Paolo Repetto che illustra una parte della mostra

Paolo Repetto che illustra una parte della mostra

Un percorso tra i progetti principali con due finestre sul Nouveau Réalisme e sulla Land Art. È un percorso in tre tappe quello che la Fondazione Cosso del Castello di Miradolo (via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo) propone ai visitatori della mostra ‘Christo e Jeanne-Claude. Projects’, che inaugura sabato 15 e chiuderà il 16 aprile 2023.

L’esposizione è stata presentata stamattina alla stampa e le padrone di casa, Maria Luisa Cosso e sua figlia Paola Eynard, hanno ribadito l’importanza dell’evento, perché è il primo in Italia dedicato a Christo a poco più di due anni dalla sua morte. Ma hanno anche sottolineato il legame tra l’opera dell’artista bulgaro e della moglie Jeanne-Claude che mira a svelare la bellezza di luoghi che sono sotto gli occhi e che spesso passano inosservati o sono abbandonati, come è successo al Castello di Miradolo, prima che la Fondazione ne programmasse il rilancio.

La mostra ha tre curatori (Francesco Poli, Paolo Repetto e Roberto Galimberti) e ha beneficiato della collaborazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation di New York.

Il costo del biglietto è di 15 euro, poi ci sono una serie di riduzioni a 12, 10, 8, 5 e 4. Gli orari sono lunedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 18,30. Ma sabato 15 la mostra apre dalle 15 alle 18,30.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU