Un percorso tra i progetti principali con due finestre sul Nouveau Réalisme e sulla Land Art. È un percorso in tre tappe quello che la Fondazione Cosso del Castello di Miradolo (via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo) propone ai visitatori della mostra ‘Christo e Jeanne-Claude. Projects’, che inaugura sabato 15 e chiuderà il 16 aprile 2023.
L’esposizione è stata presentata stamattina alla stampa e le padrone di casa, Maria Luisa Cosso e sua figlia Paola Eynard, hanno ribadito l’importanza dell’evento, perché è il primo in Italia dedicato a Christo a poco più di due anni dalla sua morte. Ma hanno anche sottolineato il legame tra l’opera dell’artista bulgaro e della moglie Jeanne-Claude che mira a svelare la bellezza di luoghi che sono sotto gli occhi e che spesso passano inosservati o sono abbandonati, come è successo al Castello di Miradolo, prima che la Fondazione ne programmasse il rilancio.
La mostra ha tre curatori (Francesco Poli, Paolo Repetto e Roberto Galimberti) e ha beneficiato della collaborazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation di New York.
Il costo del biglietto è di 15 euro, poi ci sono una serie di riduzioni a 12, 10, 8, 5 e 4. Gli orari sono lunedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 18,30. Ma sabato 15 la mostra apre dalle 15 alle 18,30.