Centottanta bovini e una trentina tra pecore e capre sono i protagonisti della Festa e Fiera d’Autunno di Villar Pellice che inizia questa sera, venerdì 14 ottobre, e che culminerà con l’esposizione degli animali domenica 16.
“Sono una quarantina gli allevatori villaresi che, con la discesa dagli alpeggi, domenica metteranno in mostra i loro animali al parco Flissia per essere premiati da una apposita giuria” annuncia il sindaco di Villar Pellice, Lilia Garnier.
Il tradizionale pranzo della domenica non si svolgerà ancora – come in passato – sotto una tensostruttura chiusa su tutti i lati ma verrà replicata l’esperienza dello scorso anno del pranzo d’asporto: “Nel 2021 molti si sono fermati a pranzare e così abbiamo deciso di riproporre i piatti da portare via che possono essere consumati nel parco Flissia, dove verranno posizionati tavoli e sedie sotto i gazebo, in modo da rimanere al riparo da eventuale pioggia”.
La festa però inizia già questa sera al Cral Amicizia di Villar Pellice con il torneo alla morra con sorteggio alla baraonda. Sabato 15, alle 21, ci sarà invece il concerto dedicato alla musica e alle parole di Bob Dylan “The times they are a-changin’’, al tempio valdese (viale Primo Maggio).
La mostra bovina, ovina e caprina al Parco Flissia si svolgerà invece domenica 16 ottobre, a partire dalle 9, e sarà affiancata dall’esposizione di prodotti artigianali. Alle 12 verrà distribuito il pranzo, a cui seguirà la premiazione dei capi.