Attualità - 24 ottobre 2022, 12:36

A novembre nuovo personale nelle anagrafi di Torino: via Leoncavallo aperta anche il venerdì. CIE il pomeriggio

Con i fondi del Pnrr l'amministrazione vuole creare dei poli di servizi civici nelle biblioteche

A novembre nuovo personale nelle anagrafi di Torino

Aprire l'anagrafe di via Leoncavallo anche il venerdì. Consentire ai torinesi di poter rifare la carta di identità il pomeriggio e il sabato. Sono questi i prossimi obiettivi dei servizi civici del Comune di Torino. E per trasformare gli enunciati in realtà arriva nuovo personale. Ad inizio novembre entreranno in servizio 65 amministrativi del concorso bandito negli scorsi mesi dalla Città: una decina verranno destinati all'anagrafe e all'ufficio di stato civile. 

Personale stabile in piazza Astengo e via Leoncavallo 

New entry nell'organico che consentiranno di mettere personale stabile nelle sedi di piazza Astengo e via Leoncavallo. Attualmente nelle due decentrate - aperte rispettivamente il lunedì/martedì e mercoledì/giovedì - lavorano dipendenti in prestito dalla Centrale di via della Consolata. Gli inserimenti permetteranno, come hanno spiegato gli uffici, di aprire quasi certamente il venerdì anche l'ufficio di Barriera di Milano. 

Nel 2023 30/40 pensionamenti 

E i servizi civici, come tutto Palazzo Civico, soffrono per i pensionamenti. Se l'anno scorso il settore aveva 260 dipendenti, quest'anno si è scesi a 180. "Da qua a fine 2023 - ha spiegato l'assessore Francesco Tresso - andranno in pensione circa 30-40 persone". Diventano quindi essenziali gli inserimenti di nuovo personale, soprattutto giovane. 

Aperture pomeridiane

Palazzo Civico sta lavorando poi per rendere stabile l'apertura delle anagrafi il sabato: attualmente sono accessibili quest'ultimo giorno dalle 8.30 alle 13.30 via della Consolata, corso Corsica 55 (Circoscrizione 8), cascina Gajone in via Guido Reni 102 (Circoscrizione 2) e via Stradella 192. "Stiamo dialogando con i sindacati - ha spiegato Tresso - perché, a fronte di un monte ore invariato, si possano avere orari più snelli con aperture il sabato ma anche pomeridiane".

Nelle biblioteche poli informativi 

Un'altra risposta ai cittadini arriverà dai fondi del Pnrr. L'amministrazione Lo Russo ha programmato 36 interventi per un investimento totale da 113 milioni di euro su biblioteche, mercati e scuole.

Per quanto riguarda le prime sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per Dietrich Bonhoeffer, Natalia Ginzburg, Italo Calvino, e poi Villa Amoretti al Parco Rignon, Andrea Della Corte alla Tesoriera e il Mausoleo della Bela Rosin: il tutto per 10 milioni. Oltre 5 milioni saranno spesi per gli arredi e l’allestimento degli spazi interni e 2,5 milioni per le attrezzature informatiche e la digitalizzazione.

Per la riqualificazione della biblioteca Luigi Carluccio (nel quartiere Pozzo Strada), oggi chiusa, saranno investiti 5 milioni, altri 4 saranno destinati alla Francesco Cognasso a Lucento, mentre 4,5 milioni serviranno per la riqualificazione delle civiche Cesare Pavese e Passerin d’Entreves. In una parte delle biblioteche Tresso vuole creare dei poli di servizi civici, dove i cittadini potranno rivolgersi per prenotare il rinnovo di una carta di identità o per avere informazioni.