Cultura e spettacoli - 24 ottobre 2022, 10:22

"La Resistenza delle donne": al grattacielo Intesa-Sanpaolo il reading teatrale di Benedetta Tobagi

Martedì 25 ottobre alle 21 all'Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3. Ingresso gratuito, prenotazioni sul sito www.group.intesasanpaolo.com

"La Resistenza delle donne": al grattacielo Intesa-Sanpaolo il reading teatrale di Benedetta Tobagi

Martedì 25 ottobre al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino è in programma in anteprima nazionale alle 21 il reading teatrale “La Resistenza delle donne” di Benedetta Tobagi, realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore per una co-produzione Intesa Sanpaolo e The Italian Literary Agency.

Sul palco Benedetta Tobagi è in scena con Anna Bonaiuto per dare voce alle donne che furono protagoniste della Resistenza attraverso memorie, diari, lettere, testimonianze, fotografie individuate in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza di Torino. Le accompagna Giulia Bertasi alla fisarmonica. La drammaturgia è realizzata in collaborazione di Lorenzo Pavolini che firma la regia.

Lo spettacolo è tratto dal libro ‘La Resistenza delle donne’ di Benedetta Tobagi, in uscita il giorno stesso dello spettacolo per Giulio Einaudi Editore.

Lo spettacolo ripercorre in modo storicamente documentato e insieme poetico un mosaico di esperienze dal settembre 1943 alla fine della Seconda guerra mondiale. Benedetta Tobagi fa rivivere le storie di quelle donne troppo spesso dimenticate in un reading teatrale che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile.

INFO: Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3. Ingresso gratuito, prenotazioni sul sito www.group.intesasanpaolo.com

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU