Economia e lavoro - 05 novembre 2022, 18:32

Torino "Fast & Tourism", all'ombra della Mole anche i set cinematografici diventano attrazione per visitatori

Oltre 30 le produzioni nel 2022, con 200 settimane di riprese e preparazione, oltre a un gran numero di addetti i lavori

set cinematografico a Torino per Fast & furious

Fast & Furious è stato uno degli eventi più impattanti su Torino negli ultimi mesi

Non solo la storia, l'arte e la buona tavola. Torino alimenta la sua vocazione turistica anche grazie al cinema. Lo confermano Film CommissionFederalberghi, che ha voluto fare un bilancio di un 2022 che ha visto sotto la Mole arrivare i set di 18 lungometraggi e 13 serie tv.

Non solo kolossal americani

La parte del leone l'ha recitata senza dubbio "Fast & Furious", che ha letteralmente bloccato fette di città (soprattutto al di là del Po) per giorni. Ma c'è anche molto altro, che si muove alle sue spalle. E tutto questo ha portato con sé un'ampia ricaduta economica, sia in termini di consumi che di turismo.

Le oltre trenta produzioni che si sono avvicendate da inizio anno ad oggi in città hanno portato sul territorio un numero importante di attori, registi e professionisti del set per oltre 100 settimane di riprese e altrettante di preparazione, con una spesa per i pernottamenti che a fine anno supererà i tre milioni di Euro (la sola produzione di “Fast X”, ha prodotto spese alberghiere corrispondenti a oltre un milione e centomila euro.

Quella di Torino culla del cinema, però, è vicenda antica. L'arte della celluloide – la cui storia è da sempre legata a Torino – si conferma un efficace veicolo di promozione, marketing del territorio e volano per il comparto turistico-ricettivo, giocando un doppio ruolo: quello dell’accomodation con l’accoglienza del personale proveniente da fuori città, ma anche quello scenico con gli alberghi e le strutture ricettive che possono diventare essi stessi luoghi per le riprese. 

Una storia con radici lontane

Torino è storicamente legata al cinema e vedere che la città, sempre più spesso, viene scelta come location dalle produzioni televisive e cinematografiche, italiane e internazionali, è certamente motivo di orgoglio e soddisfazione e, in un momento critico per il comparto turistico-ricettivo a causa della congiuntura economica, il cinema rappresenta senza dubbio una straordinaria opportunità di sviluppo e di rilancio per il nostro settore – sottolinea Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino –. Da un lato, infatti, la presenza delle produzioni cinematografiche porta molte persone a soggiornare nelle nostre strutture con ricadute positive sull’intero tessuto economico cittadino e dall’altro genera un effetto di lungo periodo agendo da vetrina agli occhi di chi vede la città al cinema e decide di venire a soggiornarci o di chi lavora alle riprese e vuole tornare a visitarla con più calma. Come abbiamo più volte sottolineato Torino è méta di diverse tipologie di turismo che devono essere ugualmente sviluppate e incentivate. In tale direzione abbiamo quindi voluto stringere, a partire dal 2021, una collaborazione con FCTP per promuovere la nostra destinazione e incrementare così i flussi turistici e siamo felici che questo rapporto si consolidi sempre di più”.

"I dati mostrano da soli il moltiplicatore che un settore come l’audiovisivo può innescare, produrre, agevolare - aggiunge la presidente di Film Commission Torino Piemonte, Beatrice Borgia -. Il ruolo di FCTP è da sempre quello di attrarre e al contempo promuovere e questa collaborazione evidenzia efficacemente la capacità della Fondazione di essere uno strategico trait d’union tra le esigenze produttive delle produzioni cinematografiche e le dinamiche realtà locali che sono in grado di ottimizzare le opportunità offerte”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU