Cultura e spettacoli - 15 novembre 2022, 11:03

Torino, la Circoscrizione 4 commemorerà il 100° anniversario della strage fascista del 18 dicembre 1922

Approvata, senza il voto di gran parte del centro-destra, un'apposita mozione presentata dal capo-gruppo di Sinistra Ecologista Francesco Pongiluppi

Torino, la Circoscrizione 4 commemorerà il 100° anniversario della strage fascista del 18 dicembre 1922

Favorire la consapevolezza delle tragedie del passato”: è questa la principale motivazione che ha spinto alcuni consiglieri della Circoscrizione 4, con in prima fila il capo-gruppo di Sinistra Ecologista Francesco Pongiluppi, a presentare una mozione per dare forza alle commemorazioni in vista del 100° anniversario della strage fascista del 18 dicembre 2022. La ricorrenza vuole ricordare l'uccisione di 11 militanti politici e sindacalisti appartenenti, tra gli altri, alla Camera del Lavoro di Torino; ai caduti fu poi dedicata una targa nella piazza intitolata proprio alla data dei fatti, davanti alla stazione di Porta Susa.

L'impegno della Circoscrizione 4

La mozione impegnerà la Giunta circoscrizionale a coinvolgere il territorio nelle celebrazioni: “Questo - ha commentato Pongiluppi – vuole essere un esercizio di resistenza contro ogni forma di intolleranza,violenza e odio. Chi come noi ha un ruolo di rappresentanza nelle istituzioni democratiche ha il dovere civico e morale di preservare e curare la memoria storica affinché questa sia sentita dalla cittadinanza come patrimonio collettivo in difesa della nostra democrazia”.

Il non voto del centro-destra

L'atto, però, è stato approvato senza il sostegno di gran parte del centro-destra: gli esponenti di Fratelli d'Itala, Forza Italia e Torino Bellissima, infatti, non hanno partecipato al voto: “La nostra sensibilità - ha aggiunto Pongiluppi – pare non essere condivisa da tutte le forze politiche: questo dimostra inequivocabilmente come la destra intenda dimenticare questo anniversario a favore di una memoria selettiva che preferisce far cadere nell’oblio un passato tragico per il nostro Paese”.

La memoria di Campidoglio e San Donato

Una delle vittime della strage, il 25enne Andrea Chiomo, fu assassinato all'interno del territorio dell'attuale Circoscrizione 4, tra i quartieri San Donato e Campidoglio: “Ci teniamo - ha concluso - ad aver portato all’attenzione dell’istituzione circoscrizionale la memoria del suo martirio. Mai come oggi è importante ricordare le pagine più nere e drammatiche della storia della nostra città attraverso l’impegno delle assemblee elettive e della società civile contro ogni forma insostenibile di revisionismo".

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU