Uguali diritti per le coppie eterosessuali ed omosessuali sposate con matrimonio o unione civile, anche riguardo l'adozione. È quanto prevede una proposta di legge alla Camera a prima firma della parlamentare del M5S Chiara Appendino.
La proposta
La norma sul matrimonio egualitario è stata costruita dalla pentastellata Alessandra Maiorino, insieme alle associazioni LGBT+, con un percorso iniziato nella scorsa legislatura. "Prevede - spiega Appendino - che coppie eterosessuali e omosessuali godano degli stessi diritti, sia quelli del matrimonio - anche riguardo l'adozione - sia quelli dell'unione civile, eliminando la discriminazione tra famiglie di serie A e famiglie di serie B".
"Non mi aspetto che Governo Meloni faccia passi avanti su diritti civili"
"E per rendere il confronto con le associazioni centrale anche in questa legislatura - prosegue l'ex sindaca di Torino - abbiamo creato l’Intergruppo Parlamentare per la Tutela e la Promozione dei Diritti delle Persone LGBT+ a cui ho ovviamente aderito". "Non mi aspetto che questo governo faccia passi avanti sui diritti civili, ma mi sono candidata perchè vale la pena combattere per ottenerli" conclude Appendino.