Politica - 16 novembre 2022, 13:58

"Uguali diritti anche sull'adozione per coppie etero e gay": Appendino (M5S) deposita proposta di legge

L'obiettivo è "eliminare la discriminazione tra famiglie di serie A e famiglie di serie B"

Chiara Appendino

L'ex sindaca di Torino e attuale deputata del M5S Chiara Appendino

Uguali diritti per le coppie eterosessuali ed omosessuali sposate con matrimonio o unione civile, anche riguardo l'adozione. È quanto prevede una proposta di legge alla Camera a prima firma della parlamentare del M5S Chiara Appendino.

La proposta 

La norma sul matrimonio egualitario è stata costruita dalla pentastellata Alessandra Maiorino, insieme alle associazioni LGBT+, con un percorso iniziato nella scorsa legislatura. "Prevede - spiega Appendino - che coppie eterosessuali e omosessuali godano degli stessi diritti, sia quelli del matrimonio - anche riguardo l'adozione - sia quelli dell'unione civile, eliminando la discriminazione tra famiglie di serie A e famiglie di serie B". 

"Non mi aspetto che Governo Meloni faccia passi avanti su diritti civili" 

"E per rendere il confronto con le associazioni centrale anche in questa legislatura - prosegue l'ex sindaca di Torino - abbiamo creato l’Intergruppo Parlamentare per la Tutela e la Promozione dei Diritti delle Persone LGBT+ a cui ho ovviamente aderito". "Non mi aspetto che questo governo faccia passi avanti sui diritti civili, ma mi sono candidata perchè vale la pena combattere per ottenerli" conclude Appendino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU