Il mondo della guida autonoma, ma anche quello dell'aerospazio e della sicurezza digitale chiedono nuove forze e nuove energie. Ecco perché Teoresi - azienda che ha il suo quartier generale a Torino, ma con presenze in molti Paesi del mondo - va a caccia di talenti. In particolare, ne cerca 500, di cui 250 destinati proprio a Torino.
Le figure richieste sono legate al mondo stem, ma guardano a 360 gradi: ingegneri informatici, meccanici, meccatronici, elettronici, aerospaziali e biomedicali, oltre a laureati in matematica, fisica, informatica. I temi su cui saranno impegnati spaziano dalla mobilità intelligente (guida autonoma e assistita) ai trasporti ferroviari, quindi l'aerospazio.
La strategia di assunzioni si inserisce in un percorso di espansione che, negli ultimi cinque anni, ha portato l’azienda a una forte crescita del volume dei ricavi (+118%), del numero dei dipendenti (+86%) e delle sedi aperte a livello internazionale (+78%). Oggi Teoresi conta 850 dipendenti ed è presente in 4 nazioni, con un totale di 18 sedi operative: 9 in Italia, 5 negli Stati Uniti, 3 in Germania e 1 in Svizzera. I territori italiani in cui la crescita è più evidente sono Torino, luogo natale dell'azienda, Modena e Napoli.
“L’attrazione di talenti è una parte fondamentale del nostro business ed è particolarmente strategica per anticipare la domanda delle aziende di competenze su tecnologie di frontiera - spiega Diego Tornese, chief operating officer di Teoresi Group -. I talenti, oggi, ambiscono a sempre più flessibilità, che consenta loro di mantenere il radicamento nel territorio d’origine e vivere al contempo esperienze internazionali".
E Torino, dopo le 200 assunzioni del 2022, ora è pronta ad abbracciare altri 250 profili, per un totale di 450 posti di lavoro in un biennio. Automotive, sistemi di guida assistita, autonoma e cybersecurity i temi con cui dovranno misurarsi.





