Senza schienali o con gli assi coperti dai graffiti realizzati dai writer. È questo lo stato in cui versano molte panchine di Torino: tra il 2020 ed il 2022 il Comune ne ha sostituite, in diversi parchi e giardini, 320 ammalorate. A fornire il quadro in Consiglio Comunale l'assessore alla Manutenzione della Città Francesco Tresso, rispondendo ad un'interpellanza di Silvia Damilano (Torino Bellissima).
Nel 2007 circa 12mila panchine
L'atto dell'esponente della minoranza voleva fare il punto sul numero e sulle condizioni delle sedute pubbliche presenti nel capoluogo piemontese, e se il Comune intendesse "dotarsi di panchine anti-vandalo, costituite in PVC riciclato". Attualmente è impossibile dire quante panchine ci siano all'ombra della Mole. L'ultimo censimento effettuato dagli uffici del Verde risale al 2007, quando erano circa 12mila.
Damilano: "Difendere parchi e giardini"
“Parchi e giardini -sottolinea Silvia Damilano - sono una ricchezza per questa città ed è compito dell’amministrazione fare in modo che i cittadini possano usufruirne al meglio. Per questo abbiamo suggerito di valutare soluzioni e materiali che possono avere maggiori vantaggi nella la manutenzione di arredi come le panchine dei nostri bellissimi spazi verdi".