Attualità - 17 dicembre 2022, 13:03

Il Consorzio Ovest Solidale si rinnova e con il nuovo sito web punta a contrastare le nuove povertà

Un portale per l’inclusione sociale, che aggrega servizi, informazioni e progetti nell'ambito socio assistenziale

foto di archivio

Il Consorzio Ovest Solidale si rinnova e punta a contrastare le nuove povertà

Un servizio sociale più vicino ai cittadini passa anche da un profondo ripensamento della presenza sul web, da questa premessa nasce il nuovo sito www.consorzioovestsolidale.it .

Un portale per l’inclusione sociale, che aggrega servizi, progetti, informazioni ma anche gli strumenti di contrasto alle nuove povertà. Oltre alle sezioni dedicate alle varie aree è infatti attivo anche un collegamento diretto alle attività collegate al fondo dedicato e al PNRR. Nel pensarlo e nel realizzarlo il Consorzio Ovest Solidale, Ente Pubblico che si occupa della gestione in forma associata del servizio Socio Assistenziale destinato ai cittadini dei comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse, ha cercato una prospettiva friendly, che permettesse al navigatore di trovare agevolmente una prima risposta e immaginare i possibili percorsi.

Abbiamo concepito questo strumento come un portale dinamico, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti sui quali ora, forse, ci stiamo solo affacciando, con sviluppi già programmati e funzioni che andranno progressivamente a completarsi e che dal 2023 andrà ad integrarsi con una presenza social articolata ma riconoscibile. Nel programma di sviluppo del canale digitale abbiamo pensato prima di tutto al rendere quanto più possibile l’acceso ai diritti davvero “per tutti”, con interventi sui contenuti, sul layout ma anche inserendo funzionalità che facilitassero la consultazione a chi ha difficoltà nella lettura o trova più facilità nell’uso di una lingua straniera.

Il potenziamento dell’attività online contiamo possa essere utile a superare, almeno in parte, anche quei timori al prendere contatto con il servizio sociale che limitano le persone nella soddisfazione di bisogni. Il sito svolge un’azione di orientamento, l’ascolto prosegue presso i nostri sportelli e con la presenza costante degli operatori sul territorio e nelle reti locali. Solo con un lavoro di cooperazione tra istituzioni, enti pubblici, associazioni, volontariato e terzo settore è possibile raggiungere gli obiettivi.

Per approfondimenti battaglia@ovestsolidale.to.it 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU