Politica - 21 dicembre 2022, 14:04

Silvio Viale mr presenze della Sala Rossa, l'ex aspirante sindaco Damilano il più assente

Tra le novità nuovi tour alla scoperta del Comune in collaborazione con le guide professionali

silvio viale

I numeri del Consiglio comunale nel 2022: Silvio Viale il più presente

È l'ipervulcanino capogruppo di Per Torino Silvio Viale il più presente, nel 2022, in Consiglio Comunale e Commissioni (504 volte). Conquista il secondo gradino del podio il capogruppo del M5S Andrea Russi (438 presenze), seguito dal collega di Torino Libero Pensiero Pino Iannò (427). E proprio quest'ultimo, nel corso dei 12 mesi appena trascorsi, ha detto addio a Torino Bellissima.

Guardando dalla parte opposta, conquista la maglia nera di più assente l'ex candidato del centrodestra Paolo Damilano (25). Fanno meno peggio il consigliere della Lega Fabrizio Ricca (33) e il sindaco Stefano Lo Russo (40).

I numeri 

A livello statistico, al 17 dicembre 2022, si sono svolte 45 sedute del Consiglio Comunale. Complessivamente, sono stati approvati 79 deliberazioni, 87 mozioni e 32 ordini del giorno. Nel 2022 sono state discusse 378 interpellanze,  fornite 54 comunicazioni in aula. Terminata la fase più dura dell'emergenza pandemica, i sopralluoghi delle Commissioni Consiliari sono quadruplicati, passando dai 9 del 2021 ai 36 del 2022. È incrementato pure il numero dei Diritti di Tribuna, passati dai 9 del 2021 ai 13 del 2022: tra le novità di quest'anno in quest'ultimo ambito, dal 28 settembre, le conferenze stampa si svolgono direttamente nel luogo oggetto di discussione. 

Nuove aperture e tour del Comune 

Dopo le limitazioni imposte dalla pandemia di Covid, sono poi riprese a pieno ritmo le visite guidate alle Sale auliche e al Rifugio antiaereo di Palazzo Civico. Da 100 visitatori e visitatrici nel 2021 si è passati a 2.778, grazie anche alle aperture straordinarie di 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre, volute dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Proprio in quest'ultimo ambito, la Presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo ha annunciato la volontà di organizzare nel 2023 dei nuovi tour del Comune. "Non rinunceremo - ha spiegato - alle nostre guide volontarie, ma vogliamo implementare le aperture del Comune e ampliare il target di visitatori". L'idea, che sta prendendo forma grazie ad un'interlocuzione con la vice sindaca Michela Favaro e l'assessore Mimmo Carretta, è di fare un accordo con le guide istituzionali per portare nuovi turisti alla scoperta del Comune, su modello di quanto accade a Firenze con Palazzo Vecchio. "Puntiamo ad entrare strutturalmente - ha concluso Grippo - nelle attività proposte ai non torinesi". 

Torino capofila per i diritti dei neo-genitori 

Altra novità, approvata il 23 maggio dal Consiglio Comunale, è la possibilità che i neo-genitori possano partecipare in remoto alle sedute e commissioni consiliari. A promuovere l'iniziativa le consigliere Alice Ravinale (SE) e Ludovica Cioria (PD): quest'ultima, a fine giugno, è diventata mamma di Ottavia. "Posso dire di aver partecipato ai lavori - ha spiegato nel suo ruolo di vicepresidente - grazie a questa modifica. Siamo l'unico Consiglio di Italia ad averla approvato, dando la possibilità alle neomamma e neopapà di conciliare così i tempi di cura. Questo ci rende apripista nel paese".

La minoranza 

Il collega Domenico Garcea ha voluto sottolineare l'importanza della minoranza, che ha cercato "di portare all’ attenzione dell’aula e della Giunta molte delle problematiche che purtroppo ancora sono presenti nella nostra Città: tuttavia vorrei rendere merito alla Giunta di aver risolto - purtroppo non sempre - le criticità sottoposte".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU