Cultura e spettacoli - 28 dicembre 2022, 15:08

25 milioni di euro per riqualificare la Gam, Purchia: "Al via i lavori"

Tra le priorità il secondo piano, che risulta chiuso da dicembre 2018

25 milioni di euro per riqualificare la Gam, Purchia: "Al via i lavori"

La Gam "risorgerà" grazie ad uno stanziamento da 25 milioni di euro. Ad annunciarlo l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia, durante la conferenza stampa di fine anno. "Grazie ad un lavoro sinergico con Compagnia di San Paolo e il MIC, - ha spiegato l'esponente della giunta Lo Russo - per volontà del Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano e del sottosegretario, si darà al via ai lavori".

Secondo piano chiuso dal 2018 

Una delle priorità sarà sicuramente la riapertura del secondo piano, chiuso per restauri urgenti dal dicembre 2018. Qui è conservata la collezione dell'800 - da Massimo d'Azeglio a Fontanesi, fino a Delleani - che appunto da quattro anni risulta inaccessibile al pubblico per motivi strutturali. Nel 2019 Compagnia di San Paolo ha destinato un contributo da 500mila euro per lavori di somma urgenza e di messa in sicurezza, come il posizionamento di una scala antincendio. È evidente quindi che il polo dell'arte contemporanea necessiti di una riqualificazione più ampia. L'ipotesi è di bandire una gara di progettazione internazionale per il primo Museo di arte moderna d'Italia. In anni recenti, il Museo Egizio prima e la Cavallerizza Reale poi sono stati oggetto di bandi di questo tipo.

Gam resta aperta

Nonostante l'ottimismo di Purchia, i tempi si annunciano lunghi. Al momento non è ancora stato completato l'iter che porterà alla riqualificazione della museo. Il cantiere sarà suddiviso in lotti e questo consentirà di non chiudere totalmente la GAM.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU