Pattuglie e telecamere, investimenti su biblioteche e scuole, ma soprattutto "sul capitale sociale". Sono queste le proposte che lancia la capogruppo comunale del Pd Nadia Conticelli per Barriera di Milano, dove ieri nel tardo pomeriggio c'è stata l'ennesima rissa tra due baby gang di italiani e nordafricani. Un gruppo di circa quindici persone si è affrontato in piazza Tre Cabine, all'incrocio tra via Cherubini e via Mercadante.
Rapina ad Aurora
Un episodio verificatosi ad appena qualche ora e poche centinaia di metri di distanza da un assalto alla hall di un hotel di Aurora, dove un uomo si è presentato armato di machete per compiere una rapina e la guardia giurata gli ha sparato alle gambe. Episodi su cui interviene la Conticelli, nella doppia veste di amministratore e residente della zona nord di Torino. L'esponente del Pd chiede di mettere da parte gli slogan per fare fronte comune "contro la violenza, l’esclusione sociale, la solitudine degli adolescenti che si mimetizza nel branco, la povertà sociale e culturale".
"Riprendere il controllo del territorio"
Per la capogruppo "serve riprendere il controllo del territorio, le pattuglie e le telecamere. Servono gli investimenti sullo spazio pubblico, sulle scuole, sulle biblioteche, che a breve arriveranno. Arriverà anche la metropolitana, ma è sul capitale umano che bisogna tornare a investire, sull’educativa territoriale, sulla formazione professionale, sulla casa, sull’inserimento al lavoro".