Viabilità e trasporti - 07 gennaio 2023, 09:28

Chieri, attivata la linea suburbana 1C Festiva

Il nuovo servizio autorizzato da domenica 15 gennaio 2023 sarà sperimentale per un anno: il percorso, diverso da quello feriale, unisce le Maddalene alla Regione Rocche, passando per la stazione, il cimitero e la zona commerciale

Chieri, attivata la linea suburbana 1C Festiva

Chieri, attivata la linea suburbana 1C Festiva

A partire da domenica 15 gennaio 2023 nel Comune di Chieri sarà attiva la Linea suburbana 1C Festiva, che unisce il quartiere Maddalene, con capolinea in via Fratelli Cervi, alle Rocchette (Regione Rocche), con capolinea in via Verdi/strada Andezeno, passando per la stazione ferroviaria e la zona commerciale. Lo annuncia l’assessore alla Mobilità e Trasporti Massimo Ceppi.

"Da tempo come amministrazione abbiamo evidenziato la necessità di potenziare il servizio di trasporto pubblico locale urbano per migliorarne la fruibilità a beneficio dei residenti in aree al momento non servite e nelle giornate festive. Ci siamo fatti portavoce delle richieste avanzate dagli abitanti di diversi quartieri, e dopo una lunga interlocuzione con l’Agenzia della mobilità piemontese, la concessionaria GTT-Gruppo Torinese Trasporti e Autoguidovie (Cavourese) che gestisce il servizio in sub-affido, finalmente è giunta l’autorizzazione all’istituzione della Linea suburbana 1C Festiva. I capolinea sono gli stessi dei giorni feriali, ma la domenica cambia il percorso, con lo scopo di servire la stazione, la zona commerciale (piazza Europa ed il Gialdo) e il cimitero. Si tratta di una sperimentazione, tra un anno verrà fatta una valutazione della risposta da parte degli utenti, e se la Linea 1C Festiva sarà apprezzata e utilizzata, allora procederemo a confermare questo servizio che comporta un investimento aggiuntivo da parte del Comune di Chieri rispetto ai 250mila euro annui attualmente stanziati per le Linee 1 e 2. Inoltre, nei prossimi mesi sarà attivata anche l’attesa Linea 3C".

 

Le partenze della Linea suburbana 1C Festiva sono ogni ora, dalle 9.00 alle 18.00, dal Capolinea F.lli Cervi, e dalle 9.30 alle 18.30 dal Capolinea Regione Rocche, con sospensione intermedia del servizio dalle ore 11.55 alle ore 15.00.

Questo il percorso:

Direzione Strada Andezeno / V. Verdi (Rocchette): capolinea in V. Fratelli Cervi prima di Str. Cambiano (SP122-Chieri) - V. Della Resistenza- Str. Cambiano- V. Roma- P.za Europa- V. Conte Rossi di Montelera- V. Mondo - V. Montù - V. Aldo Moro - a sinistra per V. Riva - effettua giro completo della rotatoria posta tra V. Riva l V. Bogino l V. Vittorio Emanuele Il - prosegue per V. Bogino - a sinistra per C,so Matteotti - V. San Silvestro - V. Amandola - Str. Andezeno - inversione di marcia alla rotatoria di V. Rocchette - Str. Andezeno l V. Verdi - capolinea;

Direzione V. Fratelli Cervi: capolinea in Str. Andezeno l V. Verdi - V. Amendola - Str. San Silvestro - C.so Matteotti - V. Aldo Moro- V. Montù - V. Mondo- V. Conte Rossi di Montelera- P.za Europa- V. Roma- Str. Cambiano- V. della Resistenza- V, F.lli Cervi- capolinea.

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU