Attualità - 11 gennaio 2023, 07:42

Davanti al Fila apre una nuova vetrina "granata": con ToroMio i tifosi hanno anche la loro "biblioteca" del cuore

A pochi passi dallo storico bar Sweet, punto di ritrovo della curva torinista, uno spazio dedicato all'associazione dei tifosi. Romiti: "Sarebbe bello creare una rete di attività a matrice granata"

insegna di ToroMio

Il nuovo spazio dedicato all'associazione ToroMio, a pochi passi dallo stadio Filadelfia (foto dal profilo Facebook Toromio)

Nel Borgo Filadelfia (che prende il nome proprio dallo storico stadio che ospitò le gesta di capitan Valentino Mazzola e del Grande Torino) apre una nuova vetrina "granata". Si tratta dello spazio preso dall'associazione "Toromio", che rappresenta una buona porzione della tifoseria della squadra guidata da Ivan Juric e che si colloca a pochi passi dal Bar Sweet, storico ritrovo dei sostenitori più appassionati del Toro.

L'indirizzo è quello di via Filadelfia 29/D e dalle sue vetrine si possono osservare proprio alcuni degli ultimi pezzi rimasti dell'antico e glorioso stadio, rimasti a testimonianza durante e dopo i lavori di ristrutturazione che hanno restituito l'area all'utilizzo sportivo, almeno per gli allenamenti della prima squadra.

A vigilare sulle antiche gradinate, tra le altre cose, ci saranno tanti volumi che parlano di Torino, di storia granata e di calcio in generale. All'interno del locale, infatti, sarà ospitata quella che è già stata ribattezzata la "biblioteca granata", che può contare su circa 160 testi. Uno spazio curato da uno dei consiglieri di ToroMio, Paolo Cisella.

Il presidente dell'associazione è invece l'avvocato Davide Pollano, alla guida di un'iniziativa che rafforza ulteriormente il legame affettivo e di appartenenza del Torino calcio con questa fetta di città che è stata la culla delle sue glorie, ma anche custode delle sue sofferenze dopo la tragedia di Superga. Il vicepresidente è Massimiliano Romiti.

Tanti i libri, dunque, ma anche le foto storiche e il sentimento mai sopito che alberga in tutti coloro che hanno il Torino nel cuore. "Uscirà presto un programma di incontri, in un luogo che per noi è significativo - dice Romiti - e vogliamo che sia un nuovo luogo del tifo granata. Abbiamo visto il negozio che era quello dell'ex calzolaio dei Filadelfia e così presidiamo un luogo storico e amato".

"Da dieci anni siamo operativi per promuovere un certo tipo di calcio e questo locale sarà la nostra nuova sede, oltre che a ospitare la biblioteca che è il frutto di un impegno e un'opera colossale. Il Torino forse è la squadra che vanta più pubblicazioni al mondo, insieme forse al Manchester Utd e a breve stabiliremo turni e orari di apertura, visto che siamo un'associazione di volontari, per garantire una presenza almeno nei fine settimana o durante gli eventi".

"Sarebbe bello avere tante attività o negozi con una tinta marcatamente granata. Si potrebbe dare un carattere ulteriore al borgo, più di quello che già c'è
- conclude Romiti -. Un'idea che ci appassiona è quello di un Mondo Granata, che crei un filo e una rete tra le varie attività commerciali".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU